AllianzNOW Hackathon

Milano, 29-30 settembre 2017

30 ore di sviluppo e design per creare nuovi modelli assicurativi

AllianzNOW Hackathon è una maratona di 30 ore dedicata a coloro che vogliono mettersi in gioco e sviluppare soluzioni disruptive nel mondo assicurativo. I partecipanti sono chiamati a proporre soluzioni innovative e a sviluppare prototipi nell’ambito della Sliced Insurance (soluzioni di acquisto a impulso).

Brief 1: Lo sapevi che in Italia vengono denunciate ogni anno più di 15.000 aggressioni in strada? 1
Vogliamo creare dei servizi che consentano alle persone di tutelarsi quando ne avvertano la necessità.

1. Fonte: Istat

Brief 2: Lo sapevi che ogni anno in Italia vengono rubate più di 100.000 auto e oltre 180.000 subiscono danni da atti vandalici? 2
Vogliamo creare una soluzione che consenta agli automobilisti di attivare coperture assicurative on-demand che completino la propria polizza RCAuto.

2. Fonte: ANIA e Istat

Brief 3: Lo sapevi che ogni anno in Italia avvengono oltre 2,1 milioni di sinistri stradali? 3
Vogliamo creare una soluzione che consenta agli automobilisti di attivare, istantaneamente e da qualsiasi luogo, un servizio completo di assistenza.

3. Fonte: ANIA

Programma

Day 1 (29 settembre 2017)

10.00: Registrazione e welcome coffee

10.30: Speech benvenuto e presentazione challenge

11.00: Formazione team e presentazione mentor

11.30: Apertura hackathon “AllianzNOW Hackathon”

12.30: Pranzo

20.00: Cena

Day 2 (30 settembre 2017)

08.30: Colazione e speech

12.30: Fine hackathon e avvio Pitch Session (previsto pranzo)

14.30: Valutazione giuria e premiazione

15:00: Chiusura evento

Contesto

Allianz Italia sta investendo sull’innovazione.
Questo hackathon sarà un’occasione di collaborazione tra dipendenti Allianz e innovatori esterni all’organizzazione, alla ricerca di soluzioni per il canale digitale in ambito Sliced Insurance (soluzioni di acquisto a impulso).

Obiettivi

Supportata da Deloitte, Allianz Italia coglierà questa occasione per accelerare la crescita e la ricerca di soluzioni innovative, valorizzando diverse professionalità e competenze

Target

L’hackathon è aperto a tutta la comunità tecnologica che vuole mettersi in gioco per portare innovazione nel settore assicurativo, confrontandosi con dipendenti Allianz: mobile developer, UX/ UI designer, studenti e appassionati. Il numero di posti è limitato: iscriviti subito per partecipare alla selezione.

Partecipa ad AllianzNOW Hackathon per aggiudicarti:

600€ per ogni membro di ciascuno dei 3 team vincitori (dettagli nel Regolamento).
Un'opportunità formativa presso Allianz Italia o Deloitte.

Cos'è AllianzNOW

Sapresti come reagire a un incidente stradale? O chi contattare se in casa si verificasse una perdita d’acqua? O ancora, sapresti cosa fare se in viaggio avessi bisogno di assistenza medica?
AllianzNOW è l’app per avere tutte le risposte a portata di mano, che rende digitali le polizze Allianz. AllianzNOW fornisce assistenza immediata, in Italia e all’estero, offrendo soluzioni e servizi per affrontare l’emergenza, al diretto assicurato e alle sue persone care, grazie allo strumento di condivisione. Con AllianzNOW, basta un click per avere protezione: semplice e in tempo reale.

Greenhouse Deloitte Milano

I partecipanti selezionati verranno ospitati nella Greenhouse Deloitte Milano, lo spazio creato per la comunità tecnologica e imprenditoriale come ambiente finalizzato a stimolare nuove idee, animare incontri di brainstorming e condividere in maniera interattiva nuove soluzioni grazie alla tecnologia. Il tema dominante della Greenhouse è la trasparenza, per creare esperienze immersive e innovative che rompono le barriere e stimolano la creatività.

Per tutta la durata dell’evento, cibo e bevande disponibili in loco.

Community Partner

GDG Torino
Fintastico
Service Design Drinks Milan
UXMilano
Fintechup
Girls in Tech
Girls in Tech
Girls in Tech
Girls in Tech

Non ti è chiaro qualche punto? Guarda qui.

Ci si diverte, si condividono conoscenze, si conoscono persone e si imparano cose nuove.

I partecipanti selezionati ricevono un “brief” da parte degli organizzatori: il tema, gli obiettivi e le indicazioni tecniche o creative che la soluzione e il prototipo dovranno avere. Dopo l’assegnazione dei brief le squadre iniziano a lavorare: avranno 25 ore di tempo per realizzarli.

Ogni team sarà chiamato a scegliere e lavorare su uno solo dei tre brief proposti:

  • Brief 1: Lo sapevi che in Italia vengono denunciate ogni anno più di 15.000 aggressioni in strada? Vogliamo creare dei servizi che consentano alle persone di tutelarsi quando ne avvertano la necessità.
  • Brief 2: Lo sapevi che ogni anno in Italia vengono rubate più di 100.000 auto e oltre 180.000 subiscono danni da atti vandalici? Vogliamo creare una soluzione che consenta agli automobilisti di attivare coperture assicurative on-demand che completino la propria polizza RCAuto.
  • Brief 3: Lo sapevi che ogni anno in Italia avvengono circa 2,1 milioni di sinistri stradali? Vogliamo creare una soluzione che consenta agli automobilisti di attivare, istantaneamente e da qualsiasi luogo, un servizio completo di assistenza.

I criteri di valutazione saranno: coerenza con il contesto, value proposition, soluzione sviluppata, user experience, presentazione. (Dettagli nel Regolamento).

Il pacchetto brief che conterrà sia le informazioni funzionali che quelle tecniche per proporre soluzioni innovative e sviluppare prototipi.
In dettaglio verrà fornita una presentazione dei canali digitali che il cliente utilizza e che saranno background della soluzione oltre alla descrizione tecnica dei servizi utili da interrogare. Prima fra tutti l’app AllianzNOW.

No, non è necessario. L’evento è aperto a singoli partecipanti o a team già costituiti (massimo 4 membri per team). L’organizzatore si riserva il diritto di integrare o modificare la composizione dei team. Nella prima parte dell’evento verranno formati i team multidisciplinari in base alle competenze.

Mobile developer, UX/UI designer, studenti e appassionati con la voglia di mettersi in gioco. L’iscrizione all’evento è gratuita e possono aderirvi tutte le persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni al momento della compilazione del modulo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni scrivere a hackathon@allianz.it