mail Print page

Allianz Prospettiva Italia Risparmio

Allianz Hybrid: diversificare gli investimenti

Allianz Prospettiva Italia Risparmio è una soluzione di investimento Unit Linked che appartiene alla categoria dei PIR – Piano Individuale di Risparmio, lo strumento finanziario istituito dal Governo con la Legge di Stabilità 2017 e realizzato per sostenere la crescita delle imprese italiane, offrendo ai risparmiatori importanti vantaggi fiscali.

La Legge che regolamenta i PIR è la n. 232 del 11 dicembre 2016.

Come previsto dalla normativa, potrai beneficiare dell’esenzione totale dalle imposte sui rendimenti finanziari se mantieni l’investimento per almeno 5 anni, o in caso di decesso.

Il prodotto investe per l’80% principalmente in imprese italiane* attraverso il fondo Unit Linked Allianz Prospettiva Italia, e per il 20% nella Gestione Separata Vitariv.

Cosa ti offre

Benefici fiscali
Benefici fiscali

Allianz Prospettiva Italia Risparmio ti offre importanti vantaggi fiscali tipici dei PIR, in base alla Legge di Stabilità n. 232 – 11 dicembre 2016: l’esenzione totale dalle imposte sui rendimenti finanziari mantenendo l’investimento per almeno cinque anni, o in caso di decesso. Potrai disporre del tuo investimento anche prima dei cinque anni, perdendo però i benefici fiscali riconosciuti dai PIR.

Protezione in caso di decesso
Protezione in caso di decesso

Allianz Prospettiva Italia Risparmio riconosce ai beneficiari, una maggiorazione del capitale in base all’età dell’assicurato alla data del decesso per la parte investita nel fondo Unit Linked Allianz Prospettiva Italia, e la garanzia di restituzione del capitale investito nella Gestione Separata Vitariv.
Inoltre, il capitale liquidato non rientra nell’asse ereditario ed è esente dalle imposte di successione.

Regole chiare per investire
Regole chiare per investire

I PIR possono essere sottoscritti solo da persone fisiche residenti in Italia.
Ogni persona può essere titolare di un solo PIR.
L’importo massimo dell’investimento è di 30.000 euro all’anno per complessivi 150.000 euro.

Per sottoscrivere il PIR di Allianz, il capitale minimo da investire è di 5.000 euro, con la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi a partire da 2.500 euro.

L’eccellenza della gestione
L’eccellenza della gestione

Con la sottoscrizione di Allianz Prospettiva Italia Risparmio affidi il tuo investimento all’esperienza di Allianz e a gestori tra i più prestigiosi. Grazie alla loro elevata competenza sono in grado di selezionare le imprese italiane con le maggiori potenzialità di crescita, offrire stabilità dei rendimenti per la parte che investe nella Gestione Separata Vitariv e garantire la composizione dell’investimento nel rispetto della normativa.

Nello specifico, la composizione del fondo Unit Linked Allianz Prospettiva Italia è costituita per l’80% principalmente da titoli di imprese italiane selezionate tra le più promettenti, di cui circa un terzo a piccola e media capitalizzazione e il restante 20% investe nella gestione Separata Vitariv che offre continuità e stabilità dei rendimenti, con una garanzia di restituzione del capitale riconosciuta al 10° anno.

Perchè ti conviene

I punti di forza di Allianz Prospettiva Italia Risparmio

  • Esenzione totale dalla tassazione sui rendimenti ottenuti
  • Nessuna imposta di successione
  • Protezione in caso di decesso
  • Sostegno concreto per la crescita del tuo Paese

Note

*Imprese residenti in Italia o in stati membri dell’Unione Europea con stabile organizzazione in Italia.

Allianz Prospettiva Italia Risparmio è un prodotto multiramo a vita intera. Il prodotto, emesso da Allianz S.p.A., consente di investire nella gestione separata Vitariv e nel fondo Unit Linked Allianz Prospettiva Italia. Le garanzie di rendimento del capitale investito nella gestione separata Vitariv operano esclusivamente in base a quanto previsto dalle Condizioni di assicurazione. Nei fondi Unit Linked il contraente si assume i rischi connessi all’andamento dei mercati, di liquidità e di credito. L’investimento nel fondo Unit Linked Allianz Prospettiva Italia e nella gestione separata Vitariv avviene al netto dei costi. Le performance e i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

mail Print page