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Incidente stradale

Cosa fare in caso di incidente stradale

Tutto quello che conviene sapere in caso di incidente. Come contattarci, chi ti assiste, a chi far riparare la tua auto.

Incidente stradale: il risarcimento punto per punto.

1. Avvisaci subito

In caso di incidente stradale, anche se non sei stato tu a causarlo e non ne sei responsabile, avvisaci appena possibile: puoi farlo contattando la tua agenzia Allianz, chiamando il numero verde Pronto Allianz o segnalando il tuo sinistro attraverso la funzione “ segnala il sinistro alla tua auto ” sia dal sito web che attraverso il cellulare. Compila la constatazione amichevole e indica i dati dei due mezzi coinvolti, le targhe, le compagnie di assicurazione, la data e la dinamica dell’incidente. Firmate entrambi il modulo per evitare contestazioni e rendere tutto più rapido. L’agenzia Allianz il numero verde Pronto Allianz raccolgono tutta la documentazione, aprono la pratica di sinistro e la mandano a Centro liquidazione Danni o al Polo Auto che la analizza e valuta se serve una perizia.

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz o con il tuo agente Allianz.

2. Affidaci la riparazione

Se devi far riparare la tua auto, l’agenzia o il numero verde Pronto Allianz ti indicano la Carrozzeria Amica più vicina.
Abbiamo selezionato una rete di 1.200 carrozzerie in tutta Italia per assisterti ovunque. Basta chiamare e prendere appuntamento per riparare l’auto, senza pagare nulla.

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz o con la Carrozzeria Amica.

3. Collabora con il perito

Se scegli di far riparare la tua auto in una Carrozzeria Amica non è necessario che incontri il nostro perito. Quest’ultimo provvederà a contattare direttamente il carrozziere. In caso contrario un perito incaricato da Allianz ti chiama e prende un appuntamento per una verifica del danno. Dopo aver valutato tecnicamente il mezzo danneggiato, il perito invia la documentazione con il suo parere ad Allianz.

Con chi parli? Con la tua Carrozzeria Amica o con il perito incaricato.

4. Ora tocca a noi, definiamo il risarcimento

Il liquidatore analizza la tua pratica, con o senza l’eventuale perizia, e definisce il pagamento. Per quantificare al meglio i danni e la dinamica dell’incidente, i nostri liquidatori potrebbero sempre contattarti per richiederti informazioni aggiuntive: preventivi, scontrini, fatture ed eventuali foto.

Con chi parli? Con il liquidatore Allianz.

5. Puntuali al pagamento

A seconda della responsabilità accertata per l’incidente, il liquidatore provvede a saldare la Carrozzeria Amica oppure a rimborsarti. Per rendere più veloce il pagamento lascia le tue coordinate bancarie: riceverai il bonifico direttamente sul conto corrente. In alternativa sarai pagato con un assegno, che ti verrà spedito a casa o in agenzia.

Con chi parli? Con il liquidatore o con il tuo agente Allianz.

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In caso di risarcimento diretto

Siamo noi a rimborsarti, e tutto è più veloce, semplice e comodo per te!

La procedura di risarcimento diretto, obbligatoria dall'1 febbraio 2007, prevede che in caso di incidente stradale tra due veicoli identificati e assicurati, il danneggiato, non responsabile in tutto o in parte dell'incidente, sia risarcito direttamente dalla propria compagnia di assicurazione.

Il modulo blu (Constatazione Amichevole di Incidente), è lo strumento più semplice per raccogliere i dati indispensabili per ottenere il risarcimento, se firmato congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti nell'incidente consente di dimezzare i tempi di rimborso del danno subito dal veicolo.

Per saperne di più sulla procedura di risarcimento diretto clicca qui

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