Orizzonte Previdenza è la soluzione ideale per ottenere una pensione integrativa che ti dà la possibilità di scegliere se costruire in autonomia il tuo piano previdenziale, oppure se affidarti alla competenza dei consulenti Allianz.
Costruisci in autonomia il tuo piano previdenziale
Con Orizzonte Previdenza sei libero di ripartire i tuoi versamenti in una o più linee di investimento, in funzione della tua propensione al rischio e dei tuoi obiettivi futuri.
Se sei prudente e cerchi un investimento sicuro e garantito puoi scegliere la gestione separata Formula Sicura che prevede la garanzia di restituzione del capitale in caso di pensionamento, decesso, invalidità permanente e inoccupazione superiore a 48 mesi.
Se vuoi puntare sui mercati finanziari alla ricerca delle migliori performance puoi distribuire i versamenti in base al tuo profilo di rischio tra 6 fondi Unit Linked, riconducibili a 2 diversi approcci all'investimento: "a rischio controllato" e "a benchmark".
Formula Attiva, Formula Equilibrata e Formula Moderata1 - Fondi a rischio “controllato” che hanno l’obiettivo di mantenere l’esposizione al rischio costante nel tempo, controllando la volatilità dei tuoi investimenti.
Azionario Globale, Bilanciato e Obbligazionario1 - Fondi a benchmark, il gestore punta a battere il benchmark selezionando i titoli più promettenti in ogni situazione. L'investimento è soggetto alla volatilità e al rischio del comparto scelto.
Puoi cambiare gratuitamente, una volta all'anno, le tue scelte a seconda delle tue esigenze o per adattare il tuo investimento alle evoluzioni di mercato.
Affidati alla competenza dei consulenti di Allianz
In alternativa alla scelta dei singoli fondi, puoi selezionare uno dei tre percorsi d'investimento Life Cycle creati da un team di esperti di Allianz che allocano il tuo capitale nei fondi interni, aumentando l'esposizione ai mercati finanziari nei momenti di opportunità e riducendola gradualmente quando sei più vicino alla pensione, per salvaguardare il valore del capitale maturato.
I tre percorsi rispondono a tre diversi obiettivi di rendimento e hanno tre differenti livelli di rischio:
Protezioni aggiuntive
In caso di decesso prima di aver raggiunto l'età pensionabile, il capitale viene liquidato ai beneficiari comprensivo di una maggiorazione che può essere incrementata se scegli la garanzia aggiuntiva. La maggiorazione può arrivare a fino a 50.000 euro.
Il vantaggio in più
Puoi richiedere l’anticipazione del capitale accumulato per acquistare o ristrutturare la tua prima casa o quella dei tuoi figli, per le spese sanitarie o per ulteriori esigenze di carattere personale. Inoltre, hai la possibilità di riscattarlo in caso di perdita della capacità lavorativa2.