Quando si deve decidere dove operarsi, selezionare la struttura ospedaliera tramite il passaparola o il sentito dire potrebbe non essere il miglior modo di procedere. Ognuno di noi vorrebbe affidarsi solo alle eccellenze ospedaliere che offrono le migliori possibilità di guarigione, ma è difficile scegliere perché l’ospedale migliore per tutto non esiste. Ogni realtà ha specializzazioni diverse.

Per questo Allianz ha ideato Hospital Scanner Interventi Chirurgici, uno strumento innovativo in Italia, per aiutarti a scegliere in modo più consapevole la struttura ospedaliera per un intervento importante. A seconda dell’operazione che si deve affrontare e del luogo in cui si vive, vengono mostrate le strutture ospedaliere di eccellenza più vicine.
In Toscana il servizio sanitario nazionale vanta 39 eccellenze però, nel caso di un’operazione di bypass aorto-coronarico la struttura a punteggio massimo più vicina si trova a Bologna.
Anche per chi vive a Roma, in caso di bisogno non è scontato trovare un’eccellenza vicino a casa. Ad esempio, per un intervento per la protesi alla spalla, l’ospedale a punteggio massimo più vicino si trova a Firenze.
Nel Sud Italia, per trovare una struttura d'eccellenza, può essere necessario spostarsi di molti chilometri. Ad esempio, per la cardiochirurgia pediatrica, la struttura a punteggio massimo più vicina si trova a Roma.
A Milano ben 25 ospedali raggiungono l’eccellenza per almeno un intervento chirurgico. Ma individuare quello specializzato per la tua esigenza non è semplice. Ad esempio, in caso di una colecistectomia laparoscopica, solo due strutture raggiungono il punteggio massimo. È utile sapere quali!
Fonte: elaborazione Allianz Hospital Scanner – Interventi chirurgici su dati del Programma Nazionale Esiti 2018.
Allianz Hospital Scanner Interventi Chirurgici raccoglie e organizza i dati del Programma Nazionale Esiti, il database del Ministero della Salute che contiene le informazioni di circa 2 milioni di interventi chirurgici effettuati negli ospedali italiani, per oltre 40 tipologie di operazioni.

I dati raccolti sono riferiti a 3 indicatori:
quanti interventi vengono eseguiti
quali esiti hanno avuto
un insieme di indicatori relativi a tecniche operatorie e tempi di attesa
Tutte queste informazioni vengono poi elaborate da Allianz secondo una logica medico-scientifica, in modo da assegnare a ogni struttura un punteggio complessivo che va da un minimo di 1 a un massimo di 5 (le eccellenze).

Hospital Scanner ti permette di visualizzare, per ogni specifica tipologia di operazione, solo gli ospedali eccellenti (con il punteggio massimo) corredati dalle informazioni sugli indicatori sottostanti la valutazione.
Avvertenza
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Allianz Hospital Scanner Interventi Chirurgici è un servizio esclusivo e gratuito per i clienti Allianz. Non è necessario avere acquistato una polizza salute.
Il Servizio di comparazione è offerto da Allianz a soli fini informativi e la scelta di rivolgersi o meno a una struttura sanitaria non ha alcuna influenza sulle prestazioni assicurative oggetto delle eventuali polizze acquistate.
Allianz Hospital Scanner Interventi Chirurgici gestisce esclusivamente informazioni relative agli interventi chirurgici, ma non serve a individuare i professionisti più esperti per stabilire eventuali terapie.
Ad esempio, in caso di calcolosi della colecisti, Allianz Hospital Scanner Interventi Chirurgici individua le strutture di eccellenza per le operazioni di Colecistectomia Laparoscopica, mentre non consente di individuare i migliori specialisti per le possibili terapie a base di acido desossicolico alternative, in caso di calcoli di piccola dimensione, all’intervento chirurgico.