Tutto quello da sapere in caso di incidente, furto, incendio, atti vandalici o altri eventi accidentali. Come contattarci, chi ti assiste, a chi far riparare la tua auto.

Incidenti e danni all'auto: il sinistro punto per punto.

1. Segnalazione
segnalazione

In caso di incidente stradale, anche se non sei stato tu a causarlo e non ne sei responsabile, avvisaci appena possibile. Compila la constatazione amichevole e indica i dati dei due mezzi coinvolti, le targhe, le compagnie di assicurazione, la data e la dinamica dell’incidente. Firmate entrambi il modulo per evitare contestazioni e rendere tutto più rapido.

In caso di furto, incendio e atti vandalici vai prima dalle autorità e fatti rilasciare una copia della denuncia o del verbale di intervento. Raccogli e conserva tutti i documenti utili: dati anagrafici, numero di polizza, copia del verbale in caso di intervento delle autorità e documentazione dell’evento (foto, ritagli di giornale in caso di eventi naturali...).

La segnalazione del sinistro puoi farla contattando la tua agenzia Allianz, chiamando il numero verde Pronto Allianz o attraverso la funzione “segnala il sinistro alla tua auto” presente sul sito web.

L’agenzia Allianz o il numero verde Pronto Allianz raccolgono tutta la documentazione, aprono la pratica di sinistro e la mandano al Centro Liquidazione Danni che la analizza e valuta se serve una perizia.

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz o con il tuo agente Allianz.

 

 

2. Riparazione
riparazione

Se devi far riparare la tua auto, l’agenzia o il numero verde Pronto Allianz ti indicano la Carrozzeria Amica più vicina.
Abbiamo selezionato una rete di oltre 2.300 carrozzerie in tutta Italia per assisterti ovunque. Basta chiamare e prendere appuntamento per riparare l’auto, senza pagare nulla.

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz o con la Carrozzeria Amica.

3. Perizia
perizia

Se scegli di far riparare la tua auto in una Carrozzeria Amica non è necessario che incontri il nostro perito. Quest’ultimo provvederà a contattare direttamente il carrozziere. In caso contrario un perito incaricato da Allianz ti chiama chiamerà e prende un appuntamento per una verifica del danno. Dopo aver valutato tecnicamente il mezzo danneggiato, il perito invia invierà la documentazione con la sua stima il suo parere ad Allianz.

Con chi parli? Con la tua Carrozzeria Amica o con il perito incaricato.

4. Risarcimento
risarcimento

Il liquidatore analizza la tua pratica, con o senza l’eventuale perizia, e definisce il pagamento. Per quantificare al meglio i danni e la dinamica dell’incidente, i nostri liquidatori potrebbero sempre contattarti per richiederti richiedere informazioni aggiuntive: preventivi, scontrini, fatture ed eventuali foto.

Con chi parli? Con il liquidatore Allianz.

5. Pagamento
pagamento

A seconda della responsabilità accertata per l’incidente, il liquidatore provvede a saldare la Carrozzeria Amica oppure a rimborsarti. Per rendere più veloce il pagamento lascia le tue coordinate bancarie: riceverai il bonifico direttamente sul conto corrente. In alternativa sarai pagato con un assegno, che ti verrà spedito a casa o in agenzia.

Con chi parli? Con il liquidatore o con il tuo agente Allianz.

La procedura di risarcimento diretto, obbligatoria dall'1 febbraio 2007, prevede che in caso di incidente stradale tra due veicoli identificati e assicurati, il danneggiato, non responsabile in tutto o in parte dell'incidente, sia risarcito direttamente dalla propria compagnia di assicurazione.

Il modulo blu (Constatazione Amichevole di Incidente), è lo strumento più semplice per raccogliere i dati indispensabili per ottenere il risarcimento, se firmato congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti nell'incidente consente di dimezzare i tempi di rimborso del danno subito dal veicolo.

Scopri cosa fare e a chi rivolgerti se la tua auto subisce un danno di natura accidentale ai cristalli.
1. Segnalazione
segnalazione
In caso di rottura ai cristalli della tua auto, avvisaci appena possibile: puoi farlo contattando la tua agenzia Allianz, chiamando il numero verde Pronto Allianz, recandoti direttamente presso i Centri Cristalli convenzionati Carglass, Doctor Glass, VetroCar e Glassdrive o segnalando il tuo sinistro attraverso la funzione “segnala il sinistro alla tua auto” dal sito web.

Raccogli e conserva tutti i documenti utili: dati anagrafici, numero di polizza e documentazione dell’evento (foto ed eventuale fattura di riparazione). L’agenzia Allianz, il numero verde Pronto Allianz o il Centro Cristalli aprono la pratica di sinistro e la mandano al Polo Auto liquidatore che la analizza e valuta se serve una perizia.

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz, con il tuo agente Allianz
o con il Centro Cristalli convenzionato.
2. Riparazione
riparazione
L’agenzia Allianz o il numero verde Pronto Allianz ti suggeriscono il centro di riparazione convenzionato più vicino.
Per farti riparare o sostituire i cristalli danneggiati senza pagare l’eventuale franchigia puoi andare direttamente in un centro CARGLASS, DOCTORGLASS, VETROCAR o GLASSDRIVE.    
3. Perizia
perizia
Il liquidatore analizza la tua pratica, con o senza l’eventuale perizia, e definisce il pagamento. Per quantificare al meglio i danni, i nostri liquidatori potrebbero sempre contattarti per richiederti richiedere informazioni aggiuntive: preventivi, scontrini, fatture ed eventuali foto.
4. Risarcimento
risarcimento
Il liquidatore provvede a saldare direttamente il Centro Cristalli convenzionato oppure a rimborsarti. Per rendere più veloce il pagamento lascia le tue coordinate bancarie: riceverai il bonifico direttamente sul conto corrente. In alternativa sarai pagato con un assegno, che ti verrà spedito a casa o in agenzia.

Con chi parli? Con il liquidatore o con il tuo
agente Allianz
Scopri cosa fare e a chi rivolgerti se la tua auto subisce un danno da eventi naturali.
1. Segnalazione
segnalazione

In caso di danni da eventi naturali avvisaci il prima possibile: puoi farlo contattando la tua agenzia Allianz o il numero verde Pronto Allianz Per denunciare un sinistro da EVENTI NATURALI, è necessaria una qualsiasi dichiarazione dell'evento, scritta e sottoscritta da te oppure una mail proveniente dal tuo indirizzo o dalla tua utenza PEC.

E' necessario che nella denuncia sia descritto il tipo di evento naturale che ha interessato il veicolo, indicando con precisione la data dell'evento ed il luogo in cui è avvenuto il danno.
 
Per rendere ancora più veloce la gestione, ricordati di indicare un numero di telefono per poterti eventualmente ricontattare    

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz, con il tuo agente Allianz

2. Riparazione
riparazione
L'agenzia Allianz o il numero verde Pronto Allianz ti suggeriscono il Centro Specializzato per la riparazione dei danni da grandine o la Carrozzeria Amica più vicini. In caso di danni da grandine, rivolgendoti ad un Centro Specializzato CARCLINIC, CARSAFE, DOCTOR GRANDINE MAESTRI DELLA GRANDINE, non pagherai lo scoperto previsto dalla tua polizza Per tutti gli altri EVENTI NATURALI, rivolgendoti ad una  Carrozzeria Amica (oltre 2.300 in tutta Italia), beneficerai della riduzione del 50% dello scoperto previsto dalla tua polizza. Basta chiamare e prendere appuntamento per riparare l'auto, senza anticipare nulla.
3. Perizia
perizia

Se scegli di far riparare la tua auto in un Centro  Specializzato grandine o in una Carrozzeria Amica non è necessario che incontri il nostro perito. Quest'ultimo provvederà a contattare direttamente il nostro riparatore convenzionato.In caso contrario, un perito incaricato da Allianz ti chiama e prende un appuntamento per una verifica del danno. Dopo aver valutato tecnicamente il mezzo danneggiato, il perito invierà la documentazione con la sua stima il suo parere ad Allianz.

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz, con il tuo agente Allianz

 

4. Risarcimento
risarcimento

Il liquidatore provvede a saldare direttamente il riparatore convenzionato (Carrozzeria Amica o Centro Specializzato per la riparazione dei danni da grandine). Nel caso tu abbia invece deciso di non avvalerti di un nostro riparatore, provvederemo a rimborsarti applicando lo scoperto previsto dalla tua polizza. Per rendere più veloce il pagamento lascia le tue coordinate bancarie: riceverai il bonifico direttamente sul conto corrente

Con chi parli? Con il liquidatore o con il tuo
agente Allianz