CHI SIAMO

Statuto

CHI SIAMO

La Fondazione Allianz UMANA MENTE è stata costituita il 26 settembre 2001 dal socio fondatore Allianz S.p.A. ed è dotata di personalità giuridica dal 4 dicembre 2001.

La Fondazione è nata dalla convinzione che la tradizionale attenzione e sensibilità del socio fondatore alle realtà meritevoli di sostegno si sarebbe meglio realizzata attraverso un’iniziativa organica atta a consentire unicità di indirizzi e piani programmatici di intervento. È stata quindi creata una fondazione autonoma rispetto alle altre attività del Gruppo, che si è presentata come uno dei primi tentativi positivi in Italia di fondazione d’impresa. L’esperienza ha rappresentato e rappresenta tuttora un punto di riferimento nel mondo degli enti di erogazione.

La Fondazione opera in ambito socio-assistenziale e oltre ad investire risorse economiche, offre un supporto gestionale agli enti non profit attraverso un modello operativo strutturato e funzionale, caratterizzato da un significativo iter valutativo nella fase di selezione iniziale e da una forte attività di monitoraggio dei progetti supportati.

La Fondazione Allianz UMANA MENTE è referente per l’Italia del Global Network of Allianz Foundations che unisce tutte le fondazioni grant-making del Gruppo assicurativo-finanziario nel mondo.

 

IMPATTO

 

Dal 2002 ad oggi la Fondazione ha seguito 9.546 persone con disabilità e 15.030 minori. Inoltre, ha accompagnato e sostenuto 21.030 genitori e adulti di riferimento, 14.759 nell’ambito della disabilità congenita intellettiva e fisica e 6.271 nell’ambito del disagio minorile e giovanile, 4957 in ambito trasversale, per un totale di beneficiari raggiunti dal 2002 ad oggi di 50.563.

Dalla sua nascita, UMANA MENTE ha erogato oltre 34 milioni di euro a favore di 216 progetti, in 17 regioni d’Italia. 

 

VALORI


MISSION
UMANA MENTE offre una prospettiva di vita migliore a chi soffre un disagio.
UMANA
l’importanza che attribuiamo al rapporto umano tra noi e gli Enti che sosteniamo
MENTE
l’approccio razionale e strutturato nella scelta dei partner, nella definizione e nel monitoraggio dei progetti supportati
RIGORE, CAPACITA’ DI PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE
UMANA MENTE ha adottato il modello operativo tipico di una grande azienda per metterlo al servizio del terzo settore
PARTNERHIP & SOSTENIBILITA’
UMANA MENTE lavora per evitare le erogazioni “a pioggia”, focalizzando l'intervento su progetti ad elevato impatto sociale che siano in grado di sostenersi una volta terminato il supporto della Fondazione.