mail Print page

Regaliamo un abbraccio a tutta l'Italia

Fondazione Allianz UMANA MENTE e Fondazione Oltre il labirinto ONLUS




I vincitori del bando - Una pedalata lungo tutto lo stivale 

Pedaleranno lungo tutte le regioni d'Italia le 20 HUGBIKE che la Fondazione Allianz UMANA MENTE consegnerà ad un Ente del Terzo Settore operante in ogni regione d'Italia.
Sono state 112 le richieste pervenute da tutto il territorio in risposta al progetto Regaliamo un abbraccio a tutta l'Italia.
Scopriamo assieme chi sono gli enti vincitori del bando!

 

Abruzzo: Lanciano, ANFFAS-ONLUS DI LANCIANO
Basilicata: Potenza, AIPD ONLUS sezione di POTENZA
Calabria: Lamezia Terme, Associazione Comunità Progetto Sud Onlus
Campania: Napoli, AUTISM AID Onlus
Emilia Romagna: Rimini, Associazione Sergio Zavatta ONLUS - Rimini
Friuli Venezia Giulia: Trieste, MITJA ČUK ONLUS
Lazio: Roma, ANGSA Lazio Onlus
Liguria: Genova, ANGSA Liguria Onlus
Lombardia: Milano, Soc Coop Soc "Larcobaleno" Onlus
Marche: Pesaro, Labirinto Coop Sociale Soc. Coop. P.A. Onlus
Molise: Campobasso, AIPD – Sezione di Campobasso
Piemonte: Torino, Interactive s.c.s.
Puglia: Taranto, Associazione di Volontariato "Contro le Barriere"
Sardegna: Oristano, P.I.C.F.I.C.
Sicilia: Palermo, VILLA NAVE - Immacolata Concezione delle Suore Teatine
Toscana: Pistoia, Fondazione MAiC Onlus
Trentino Alto Adige: Trento, Arché Coop. Soc. Coop.
Umbria: Assisi, Istituto Serafico Assisi
Valle d'Aosta: Aosta, Cooperativa Indaco
Veneto: Castelfranco Veneto, Cooperativa L'Incontro

 


 

Attraverso questo progetto la Fondazione Allianz UMANA MENTE in collaborazione con la Fondazione Oltre il labirinto ONLUS di Treviso vuole dare la possibilità a ragazzi con sindrome dello spettro autistico o con altre disabilità di coltivare la passione della bicicletta in totale sicurezza in una logica di integrazione e partecipazione sociale attraverso la donazione di 20 HUGBIKE, una per ogni regione italiana. Inoltre questo progetto offre occasioni di lavoro ai ragazzi della Fondazione Oltre il Labirinto, che quotidianamente partecipano all’assemblaggio di alcune parti delle HUGBIKE sotto la supervisione di personale qualificato e di un maestro di bottega.

 

Bando di assegnazione di HUGBIKE per il progetto denominato “Regaliamo un Abbraccio a tutta l’Italia”

 

Video di presentazione

 

INDICE
1. Premessa
2. Risorse disponibili
3. Soggetti che possono partecipare al bando
4. Modalità di partecipazione al bando
5. Obblighi per i soggetti beneficiari
6. Scadenza per la presentazione della domanda
7. Approvazione e pubblicazione della graduatoria
8. Modalità di erogazione del contributo
9. Controlli e revoca contributo

 

1 - Premessa

Andare in biciletta è un piacere, un’attività quotidiana che mantiene in forma e fa bene all’umore. La bicicletta ci spinge all’aria aperta, ci libera dallo stress e ci dà la possibilità di andare praticamente ovunque. La bici è anche condivisione e compagnia, ci regala passeggiate con gli amici o con la famiglia. Purtroppo esistono casi in cui tutto ciò diventa molto difficile, casi in cui anche un’attività così semplice e quotidiana diventa complicata ed inaccessibile. Ci sono famiglie che avranno grandi difficoltà nel poter godere di un sano giro in biciletta con i propri cari, famiglie in cui ad esempio è presente una persona con disabilità. Chi è affetto da disabilità motorie, fisiche o psichiche rischia di rimanere escluso da un’attività di sport e di svago che deve invece essere di tutti, nessuno escluso.

Le Società del Gruppo Allianz hanno scelto di utilizzare le somme, tradizionalmente destinate agli omaggi natalizi, per sostenere il progetto Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia’ della Fondazione Allianz UMANA MENTE in collaborazione con la Fondazione Oltre il labirinto ONLUS (www.oltrelabirinto.it).

Questo Progetto vuole dare la possibilità a ragazzi con disturbo dello spettro autistico o con altre disabilità di coltivare la passione della bicicletta in totale sicurezza in una logica di integrazione e partecipazione sociale. L’idea è nata da un padre che voleva condividere con il proprio figlio la sua passione per la bici e ha quindi progettato un sistema che gli consentisse di portare in bici il figlio facendogli provare l’ebbrezza del vento fra i capelli ma al tempo stesso facendolo sentire al sicuro. L’ HUGBIKE è un tandem differente: si guida dal sellino posteriore, grazie ad un lungo manubrio che fa sì che il passeggero che siede davanti sia “abbracciato” da chi conduce il tandem.

La produzione delle HUGBIKE è realizzata  da un gruppo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico – seguiti dalla Fondazione Oltre il Labirinto – che hanno contribuito alla realizzazione dei primi prototipi de la “bicicletta degli abbracci”; questa definizione si sposa – oltre che per la particolare posizione di guida in cui il guidatore “abbraccia” il passeggero – anche per la particolare visione etica che caratterizza il progetto di produzione delle bike.


2- Risorse disponibili:
La Fondazione Allianz UMANA MENTE vuole offrire questo grande abbraccio solidale e la possibilità di andare in bici a tante famiglie italiane attraverso la donazione di 20 HUGBIKE, una per regione d’Italia. Verranno preferiti Enti del Terzo Settore che daranno la possibilità al un maggior numero di persone con disabilità possibile (almeno 50 persone all’anno) di provare l’emozione di andare in bici in totale sicurezza.


3- Soggetti che possono partecipare al bando di assegnazione delle HUGBIKE
La Fondazione non può concedere, né direttamente né indirettamente le bici ad enti pubblici, enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, ad eccezione delle imprese sociali e delle cooperative sociali.
Gli speciali tandem potranno essere richiesti dagli Enti del Terzo Settore.
Sono invece esclusi dal bando enti non formalmente costituiti con atto costitutivo e statuto regolarmente registrati, partiti politici, organizzazioni sindacali o di patronato, associazioni di categoria, soggetti che svolgono propaganda politica direttamente o indirettamente per influenzare il procedimento legislativo e le campagne elettorali, nonché a sostegno di soggetti che mirano a limitare la libertà e la dignità dei cittadini o a promuovere ogni forma di discriminazione.
Sono altresì escluse le richieste di assegnazione da parte di persone fisiche.


4- Modalità di partecipazione al bando
Per partecipare al seguente bando, è necessario compilare la scheda allegata in ogni sua parte e restituendola via mail, a info@umana-mente.it unitamente all’informativa privacy entro e non oltre il termine indicato al punto n°6.


5- Obblighi per i soggetti beneficiari
In caso di assegnazione:
• La bici dovrà essere messa a disposizione degli utenti che ne faranno richiesta, cercando di condividere l’utilizzo dei tandem in maniera equa.
• L’Ente beneficiario dovrà aggiornare la Fondazione Allianz UMANA MENTE sull’andamento del progetto ed il relativo utilizzo della bicicletta da parte dei propri utenti con materiale foto e video.

 

6- Scadenza per la presentazione della domanda: 
Da lunedì 22 gennaio a venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 18.00.

 

7- Approvazione e pubblicazione della graduatoria: 
I beneficiari del bando, individuati a discrezione insindacabile della Fondazione Allianz UMANA MENTE, saranno resi noti sul sito della Fondazione Allianz UMANA MENTE (www.umana-mente.it) il 2 marzo 2018.

 

8- Modalità di erogazione del contributo: 
Entro 20 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul sito della Fondazione Allianz UMANA MENTE. La bicicletta verrà spedita all’indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione al Bando e all’attenzione del legale rappresentante indicato nella scheda. Il costo del trasporto della bicicletta sarà a carico della Fondazione Allianz UMANA MENTE.

 

9- Controlli e revoca contributo: 
La Fondazione Allianz UMANA MENTE avrà la facoltà di revocare l’assegnazione della bicicletta nel caso in cui l’ente beneficiario non aggiorni la Fondazione Allianz UMANA MENTE sull’andamento del progetto ed il relativo utilizzo della Hugbike.