mail Print page

Il giro del mondo in 50 piani

Allianz Italia e Fondazione Allianz UMANA MENTE

Allianz Italia e Fondazione Allianz UMANA MENTE: il progetto artistico e sociale Il giro del mondo in 50 piani nella Torre Allianz vince un nuovo titolo di Guinness World Records per il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio – largest stairwell mural

 

Milano, 5 marzo 2019Allianz Italia e la Fondazione Allianz UMANA MENTE detengono un nuovo titolo di Guinness World Records per il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio - largest stairwell mural - grazie all’opera di social art “Il giro del mondo in 50 piani”, realizzato all’interno della Torre Allianz, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani. Il progetto è stato ideato da Allianz Italia e dalla sua fondazione corporate Fondazione Allianz UMANA MENTE, in collaborazione con Orticanoodles - street artists di fama internazionale - e la Fondazione Arrigo e Pia Pini.

Lorenzo Veltri, Giudice Ufficiale del Guinness World Records ha consegnato oggi il prestigioso riconoscimento a Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE, nell’ambito dell’evento organizzato a Milano nell’Auditorium della Torre Allianz.

“Il giro del mondo in 50 piani” con i suoi 2.980,59 metri quadrati di estensione, certificato dal Guinness World Records il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio - largest stairwell mural -, è stato realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles insieme a 700 dipendenti del Gruppo Allianz e a oltre un centinaio di persone con disabilità e giovani provenienti da contesti difficili, coordinati dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE e dalla Fondazione Arrigo e Pia Pini.

Il risultato è un’opera artistica in grado di trasportare chiunque passi sulle scale della Torre in un viaggio simbolico attraverso i cinque continenti, spaziando tra le architetture più iconiche delle principali città del mondo e riproducendo un fascino e un’atmosfera unici grazie alla creatività di tutte le persone che hanno partecipato alla sua realizzazione.

L’opera d’arte, che si sviluppa lungo le scale della Torre Allianz, riproduce gli skyline delle più grandi metropoli del mondo, luoghi simbolo dei paesi raffigurati, insieme alle città sedi del Gruppo Allianz e agli stadi Allianz nel mondo. Ogni piano è dedicato ad una città e ogni dieci piani cambia il continente. Il colore delle silhouette delle città rappresentate richiama il blu, il colore aziendale di Allianz, mentre i colori di background dell’opera muraria riprendono le nuances dell’arredamento dei diversi piani della Torre.

I numeri del murale permanente realizzato nella Torre sono anch’essi da record: 2980,59 metri quadrati, 4 mesi di lavoro, 650 ore di cantiere, 53 piani (inclusi i livelli sotterranei), 200 soggetti architettonici rappresentati, 1.000 matrici stencil e 200 litri di pittura acrilica.
Lorenzo Veltri, Giudice Ufficiale del Guinness World Records, ha dichiarato: “Dopo un’attenta verifica di tutte le misurazioni e valutazioni tecniche, artistiche e architettoniche necessarie, nel pieno rispetto del regolamento del Guinness World Records, posso dichiarare che Allianz, con 2.980,59 metri quadrati, ha un nuovo Guinness World Record per il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio, the largest stairwell mural in the world. Congratulazioni ad Allianz e alla sua Fondazione per quest’opera artistica e sociale davvero di grandissimo impatto”.

 

 

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha commentato: “Siamo lieti di ricevere oggi questo importante riconoscimento del Guinness World Records e soprattutto siamo orgogliosi del nostro progetto di arte sociale. Il murale che abbiamo intitolato “Il giro del mondo in 50 piani” è nato come un’iniziativa volta a favorire l'inclusione sociale grazie al veicolo privilegiato della forma artistica della street art, coinvolgendo in quattro mesi, grazie alla nostra Fondazione, circa 700 dipendenti del nostro
Gruppo e oltre un centinaio di persone con disabilità e giovani provenienti da contesti difficili. Sono certo che tutti i partecipanti siano orgogliosi di aver preso parte alla realizzazione di un simile progetto”.

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, leader mondiale assicurativo-finanziario, con oltre 142 mila dipendenti al servizio di più di 92 milioni di clienti in oltre 70 diversi paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz Italia opera con oltre 5.000 dipendenti al servizio di più di 7 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multi-canale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e Genialloyd, market leader tra le compagnie dirette.

Fondazione Allianz UMANA MENTE è la fondazione del Gruppo Allianz Italia nata nel 2001. La Fondazione investe nell’ambito socio-assistenziale finanziando progetti di enti non profit e offrendo loro anche un supporto gestionale, applicando un modello operativo strutturato e funzionale caratterizzato da un significativo iter valutativo e da una forte azione di monitoraggio delle progettualità supportate. Dalla sua nascita, la Fondazione ha sostenuto su tutto il territorio nazionale oltre 50 mila persone con differenti situazioni di bisogno, stanziando oltre 34 milioni di euro in favore di 214 progetti. A livello internazionale, la Fondazione Allianz UMANA MENTE è il referente per l'Italia dell’Allianz Foundations’ Network che riunisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz nel mondo.

Orticanoodles è lo pseudonimo di due street artisti italiani, Wally e Alita. Gli Orticanoodles hanno preso forma in un laboratorio situato nel quartiere Ortica di Milano, trasformando pian piano la loro attività in una vera e propria campagna di guerriglia urbana. Dal 2004 il duo ha fatto così la sua comparsa nelle strade delle principali città europee, prima con operazioni di stickering e incollando manifesti, poi con creazioni basate su un codice pop incentrato sull’uso della tecnica dello stencil. Ad oggi collaborano in modo continuativo con Fondazione Arrigo e Pia Pini nello sviluppo di progetti artistico-sociali.