Compagnia | Milano,Monaco | 21 Gennaio 2022

UniCredit e Allianz hanno firmato un accordo quadro internazionale (“l’accordo”) che getta le basi per una migliore collaborazione a favore dei clienti di entrambi i gruppi, che vantano una partnership di grande successo nel settore della bancassicurazione fin dal 1996.

L’accordo riguarda Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale e massimizza il contributo di entrambi i partner alla futura creazione di valore.

Sono previsti investimenti congiunti (inclusi i settori della formazione e del marketing) finalizzati ad una integrazione seamless dei processi e ad accelerarne la digitalizzazione. Verranno anche poste le basi per una collaborazione tra i due gruppi nel settore dell’insure-banking, consentendo a UniCredit di offrire i propri migliori prodotti bancari ai clienti attraverso open platform di Allianz in Germania, Italia e altri paesi.

In Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale, UniCredit conta oltre 15 milioni di clienti e il Gruppo Allianz più di 30 milioni.

Due accordi saranno firmati per modificare e completare quelli attualmente vigenti in Italia e Germania.

Italia:

• L’accordo per l’Italia comprenderà: il rinnovo fino al 2027 degli accordi attualmente in essere nei settori vita e danni, con margini di flessibilità strategica per UniCredit a partire dal 2024;
  • pieno accesso per i clienti UniCredit ai migliori prodotti di Allianz e ad ulteriori sviluppi in termini di innovazione;
  • ulteriore supporto da parte di Allianz a UniCredit nello sviluppo di una piattaforma e di un modello di servizio integrati;
  • rafforzamento della formazione e aumento del supporto marketing, finalizzati a migliorare ulteriormente la qualità del servizio e l’offerta ai clienti.

Nell’ambito della rinnovata partnership, il prossimo 10 febbraio CreditRas Vita e CreditRas Assicurazioni saranno rinominate rispettivamente UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.

Germania:

L’accordo in Germania, subordinato ad alcuni adempimenti societari, comprenderà ulteriori iniziative per potenziare l’offerta bancassicurativa digitale e il marketing, imprimendo un’ulteriore spinta commerciale alla partnership.

Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha dichiarato:
Oliver Bäte, CEO di Allianz SE, ha detto:
A proposito di UniCredit
UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è dare alle nostre comunità le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e liberando il potenziale dei nostri clienti e delle nostre persone in tutta Europa. Serviamo oltre 15 milioni di clienti, che sono al centro di ciò che facciamo in tutti i nostri mercati. UniCredit è organizzata in quattro macroaree geografiche principali e due fabbriche prodotto, Corporate e Individual Solutions. Questo ci permette di essere vicini ai nostri clienti facendo leva sulla scala del Gruppo per offrire una gamma completa di prodotti. La digitalizzazione e il nostro impegno nei confronti dei principi ESG sono fattori chiave per il servizio che offriamo. Ci aiutano a garantire eccellenza ai nostri stakeholder e a creare un futuro sostenibile per i nostri clienti, le nostre comunità e le nostre persone.
A proposito di Allianz
Il Gruppo Allianz è uno dei principali operatori assicurativi e gestori di patrimoni a livello mondiale, con 120 milioni di clienti privati e aziende in più di 70 paesi. I clienti di Allianz beneficiano di un'ampia gamma di servizi assicurativi per privati e imprese, che vanno dalle assicurazioni nei danni, sulla vita e sulla salute ai servizi di assistenza, all'assicurazione del credito e alle assicurazioni per clienti corporate globali. Allianz è uno dei maggiori investitori al mondo e gestisce circa 802 miliardi di euro per conto dei suoi clienti assicurativi. Inoltre, i nostri asset manager PIMCO e Allianz Global Investors gestiscono 1,9 trilioni di euro di patrimonio di terzi. Grazie alla nostra integrazione sistematica di criteri ecologici, sociali e di governance nei nostri processi aziendali e nelle scelte di investimento, siamo leader tra gli assicuratori nel Dow Jones Sustainability Index, lanciato il 12.11.2021. Nel 2020, oltre 150.000 dipendenti hanno raggiunto un fatturato totale di 140 miliardi di euro e un utile operativo di 10,8 miliardi di euro per il gruppo.

These assessments are, as always, subject to the disclaimer provided below.

Cautionary note regarding forward-looking statements
This document includes forward-looking statements, such as prospects or expectations, that are based on management's current views and assumptions and subject to known and unknown risks and uncertainties. Actual results, performance figures, or events may differ significantly from those expressed or implied in such forward-looking statements. Deviations may arise due to changes in factors including, but not limited to, the following: (i) the general economic and competitive situation in the Allianz’s core business and core markets, (ii) the performance of financial markets (in particular market volatility, liquidity, and credit events), (iii) adverse publicity, regulatory actions or litigation with respect to the Allianz Group, other well-known companies and the financial services industry generally, (iv) the frequency and severity of insured loss events, including those resulting from natural catastrophes, and the development of loss expenses, (v) mortality and morbidity levels and trends, (vi) persistency levels, (vii) the extent of credit defaults, (viii) interest rate levels, (ix) currency exchange rates, most notably the EUR/USD exchange rate, (x) changes in laws and regulations, including tax regulations, (xi) the impact of acquisitions including and related integration issues and reorganization measures, and (xii) the general competitive conditions that, in each individual case, apply at a local, regional, national, and/or global level. Many of these changes can be exacerbated by terrorist activities.

No duty to update
Allianz assumes no obligation to update any information or forward-looking statement contained herein, save for any information we are required to disclose by law.

Privacy Note
Allianz SE is committed to protecting your personal data. Find out more in our privacy statement.