Allianz Geas Basket: la Torre Allianz ospita
la presentazione della Serie A1 2023/2024

Compagnia | Milano | 21 settembre 2023

Il Gruppo assicurativo, al fianco della squadra di basket femminile di Sesto San Giovanni dal 2018, anche quest’anno ha offerto una location d’eccezione all’evento che ha svelato il roster 2023/2024 della Prima Squadra e la sua nuova maglia.

Allianz e GEAS Basket hanno presentato questa mattina in Torre Allianz la Prima Squadra che affronterà il campionato di Serie A1 Femminile Techfind 2023/2024. Il Gruppo assicurativo-finanziario affianca il Club rossonero sin dalla stagione 2018/2019.

Effervescenza, passione ed emozioni: il Geas costruisce da 68 anni le sue sfide su queste note e l’evento, condotto dal giornalista televisivo Mario Castelli e svoltosi al 47° piano della Torre Allianz, si è tenuto in un’atmosfera ricca di emozioni. Folta la rappresentanza di media, partner, sponsor e istituzioni, per conoscere il nuovo roster e gli obiettivi stagionali. E così ancora una volta la tradizione si lega all’entusiasmo per il settore giovanile e poggia su un patrimonio di valori, sportivi e morali, che fanno di questo club un unicum nel panorama del basket femminile. Guai a trascurare i risultati, naturalmente: si riparte dalla prestigiosa semifinale scudetto raggiunta la scorsa stagione, coronamento di una bella sfida. Per quanto riguarda le istituzioni, ha voluto augurare con grande passione un “buon campionato” al Geas Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani della Regione Lombardia e Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni, mentre hanno fatto gli onori di casa Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A., e Carlo Vignati, Presidente della società sestese. Poi il palco e la parola sono passati ai protagonisti, a partire dalle giocatrici.

Assieme al presidente Carlo Vignati, era presente anche il General Manager Francesco Vescovi, ex giocatore di Pallacanestro Varese e della Nazionale, il quale ha illustrato le basi valoriali in comune fra Allianz e Geas:

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. ha commentato:

Cinzia Zanotti, vera Ferguson in gonnella del mondo del basket, è alla sua decima stagione consecutiva come allenatrice della prima squadra, un record imbattibile. Il suo staff, confermato interamente, comprende gli assistenti Stefano Vanoncini e Martina Gargantini e il preparatore fisico Diego Rucco. Il roster 2023/24 è all’insegna della continuità: riprende il suo posto in squadra la forte portoricana Jazmon Gwathmey, che rientra dall’infortunio che le ha fatto perdere tutta la scorsa stagione. Confermata come capitana Giulia Arturi, alla sua ventesima stagione in prima squadra (altro primato insuperabile), riferimento carismatico fuori e dentro il campo. Si avvia a seguire le sue orme Ilaria Panzera, giovane sì (ha solo 21 anni), ma all’ottavo campionato consecutivo con il club nel quale è nata. Ilaria è nazionale A, come Valeria Trucco, altro rinnovo importante, come quelli delle registe Caterina Dotto ed Elena Bestagno, ma anche dell’americana Tinara Moore, imprescindibile perno del gioco interno, e della croata Ana Begic, a sua volta ritorno gradito dopo la convincente stagione passata. Secondo anno in rossonero anche per Alessandra Tava, che si è calata alla perfezione nello spirito del Geas. In regia si presenta l’unica vera novità stagionale, l’americana di origini italiane Gina Conti, che viene dalla prestigiosa Ucla, una delle culle del basket universitario statunitense, e ha già cominciato una full immersion nel ruolo e nella nuova realtà. Tutte sono state chiamate dal conduttore a un commento personale alla stagione: ne è uscita una raffica di spunti divertenti, ma anche profondi. Completeranno di volta in volta la formazione le giovanissime Serena De Lise e Greta Ramon.

La presentazione del roster dell’Allianz Geas della Serie A1 è stata anche l’occasione per presentare la nuova maglia della prima squadra firmata Acerbis, sponsor tecnico del Geas dalla stagione 2018/2019.

Il campionato inizierà il 1° ottobre, ore 20.45, a Schio, dove in chiusura del consueto Opening Day, l’Allianz Geas sfiderà le campionesse in carica del Famila Schio.

Ecco il roster dell’Allianz Geas 2023/2024

• Giulia Arturi (Capitana)
  • Caterina Dotto

• General Manager: Francesco Vescovi
  • Direttore sportivo: Edvige Cavallini

Qui il calendario ufficiale della stagione 2023/2024 della Serie A1

Il Geas Basket di Sesto San Giovanni è una delle più importanti squadre di pallacanestro femminile italiane, con una lunga e gloriosa storia iniziata nel 1955. Nel 1966 arriva la prima promozione in serie A e, a seguire, la conquista di un palmarès che ha fatto la storia del basket femminile: 2 Coppe Italia (una di A1 e una di A2), 8 scudetti tra il 1970 e il 1978 e la prima Coppa dei Campioni di una squadra italiana, conquistata il 30 marzo 1978 contro lo Sparta Praga.

Nel 2018 sono stati festeggiati i quarant’anni della storica vittoria conquistata da Mabel Bocchi, Rosi Bozzolo, playmaker e mamma di Giulia Arturi, e dalle altre campionesse (formazione completa del Geas Campione d’Europa 1978: Mabel Bocchi, Rosi Bozzolo, Wanda Sandon, Lella Battistella, Cristina Tonelli, Dora Ciaccia, Marina Re, Giusy Fogliani, Daniela Cesati, Maria Baldini) che si sono ritrovate dopo molti anni a ricordare un momento storico della loro carriera.

Il Geas Basket, oltre alla prima squadra, vanta un settore giovanile di grandissima tradizione, avendo conquistato negli anni ben 18 scudetti di categoria (record italiano), ed essendosi affermato come “miglior fornitore” delle squadre azzurre. Sono numerose le atlete cresciute al Geas inserite nei roster delle formazioni di serie A1 e A2. Attualmente le ragazze che parteciperanno ai campionati giovanili sono circa 80 e 50 le bimbe iscritte al minibasket: numeri sempre in crescita. Un’eccellenza rappresentata oggi da tre giovani atlete Geas: Giulia Minora, Emma Volpato, Olivia Ostoni e da Martina Gargantini, allenatrice, premiate oggi per la recente vittoria del bronzo agli Europei under16 a Smirne, Turchia.

La Polisportiva Geas ha circa 7.000 iscritti e aggrega atlete e atleti in ben undici discipline: oltre al basket, volley, unihockey, atletica, arti marziali, ginnastica artistica e ritmica, rugby, fitness e tempo libero, pattinaggio su ghiaccio, vela lago e vela mare, con una spiccata prevalenza al femminile.

Allianz Geas Basket – La presentazione in Torre Allianz della nuova maglia di gioco

Presentazione in Torre Allianz con il Direttore Generale di Allianz S.p.A. Maurizio Devescovi

Allianz Geas Basket – prima squadra 2023/2024

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 159 mila dipendenti al servizio di più di 122 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di più di 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.