mail Print page

Festival Internazionale del Cinema Nuovo

Associazione Romeo Della Bella - Fondazione Allianz UMANA MENTE

Cinque anni con il Festival Internazionale del Cinema Nuovo – XI edizione

 

Il Festival Internazionale del Cinema Nuovo è un concorso cinematografico, ideato da Romeo Della Bella oltre vent’anni fa, per raccogliere cortometraggi interpretati da persone con disabilità. Il Festival rappresenta un unicum nel panorama cinematografico italiano per la partecipazione attiva di persone con disabilità afferenti a centri diurni e comunità residenziali, con la forte adesione di realtà non profit italiane e straniere.

 

Il Festival è un punto di riferimento importante e seguitissimo, dove gli attori con disabilità sono i veri protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione dei cortometraggi. A questo Festival non partecipano registi affermati o attori celebri, ma persone che attraverso il loro “fare cinema” possono esprimere la propria sensibilità e trasmettere la loro grande gioia di vivere. Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da Regione Lombardia, dalla Città Metropolitana di Milano, con la collaborazione di Mediaset, di Mediafriends e di MediCinema Italia Onlus; dall’edizione di quest’anno e per i prossimi cinque può contare sul supporto della Fondazione Allianz UMANA MENTE, che ha voluto sostenere questa proposta culturale perché anche l’attività cinematografica può contribuire a produrre processi benefici di autostima e gratificazione personale. Grazie al sostegno a questa iniziativa, la Fondazione conferma il suo impegno per far emergere i talenti delle persone con disabilità e ha stabilito di sostenere il Festival per i prossimi cinque anni con l’auspicio che questo importante progetto, nato nel territorio della provincia milanese, possa continuare il suo già positivo percorso di crescita.

 

All’edizione 2018 hanno partecipato oltre 60 realtà non profit da tutta Italia e 5 organizzazioni dal resto del mondo, proponendo i cortometraggi nelle tre diverse categoria: “corti”, “cortissimi” e “animazione”. Oltre alle date di presentazione ufficiale del Festival, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha voluto diffondere i valori positivi insiti in questa iniziativa, presentando i protagonisti del Festival e proiettando i cortometraggi vincitori in occasione di una serata a favore dei dipendenti del Gruppo Allianz, tenutasi il 19 novembre. La serata è stata presentata dai due testimonials storici del Festival, Ale e Franz, e da Gisella Donadoni.

 

Clicca sul seguente link per scoprire di più: http://www.festivaldelcinemanuovo.it/