mail Print page

FurnitureforAll!

Fondazione Rosario Messina - Fondazione Allianz UMANA MENTE

 

 

“FurnitureforAll!” è un progetto di design sociale nato dal dialogo tra la Fondazione Allianz UMANA MENTE e un gruppo di architetti e designer milanesi che si sono incontrati con la finalità di ripensare le condizioni abitative nelle carceri e di fornire delle possibili soluzioni innovative.
Da questa fruttuosa esperienza è stata sviluppata la progettazione della mostra “Stanze sospese”, così denominata per evocare luoghi dove la vita è apparentemente congelata in attesa di una seconda possibilità e di un riscatto sociale. La mostra, che è stata esposta dal 17 al 22 aprile presso il SIAM in via Santa Marta 18 a Milano per il Fuorisalone 2018, vuole offrire al visitatore un percorso didattico all’interno della riproduzione di due stanze di detenzione e recupero - una del carcere di Opera e una dell’Istituto a custodia attenuata per detenute madri (ICAM) - entrambe prima e dopo l’allestimento previsto dal progetto di design sociale “FurnitureforAll!”. Il lavoro di ricerca e progettazione ha infatti interessato anche l’ICAM dove soggiornano madri in stato di detenzione con i loro figli minori.
Gli arredi prototipati per il Salone verranno successivamente montati nelle case di reclusione, testati e modificati con l'intento di raggiungere l'obiettivo di una produzione seriale.