mail Print page

Mototerapia Tour 2018

Fondazione Allianz UMANA MENTE & Associazione Vanni Oddera FMX

 

Guarda il video della Mototerapia a:

 

 

 

 

Dopo il successo e la numerosa partecipazione all'evento di Mototerapia tenutosi lo scorso anno all'Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo - EICMA, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha deciso di continuare la partnership con Vanni Oddera e il Team DaBoot per portare la mototerapia in giro per l'Italia. 

Nel corso del 2018, la Fondazione ha sostenuto la mototerapia all'ospedale San Paolo di Savona il 16 maggio, dove per la prima volta a livello mondiale lo show di salti freestyle è entrato nel cortile del nosocomio ligure, per poi andare nel reparto di pediatria con le moto elettriche e portare momenti di gioia e spensieratezza ai bambini ricoverati. 

Il giorno successivo si è tenuta la giornata “Mototerapia Nazionale Varazze 2018” organizzata dalla locale Associazione Vaze Free Time.
Fulcro dell’evento è stato lo show Freestyle Motocross di Vanni Oddera e del DaBoot Team, oltre alla spettacolare esibizione della locale campionessa di Wcmx - Wheelchair Motocross Ilaria Naef e alle tante sorprese in serbo per la giornata: dagli sport acquatici, quali canoa, sup, simulatore di vela; alle esibizioni del campione mondiale di Freestyle acquatico Fabio Incorvaia fino alla dimostrazione di un salvataggio in mare con gli amici a quattro zampe dell’associazione Nazionale SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio.
Protagonisti delle giornata i tanti ragazzi e ragazze con disabilità provenienti dalle associazioni, che hanno avuto la possibilità di fare attività di agility dog, di pet therapy e di ballare in carrozzina insieme ai maestri della World Dance.
Molte le attività sportive previste: calcio, insieme ai Pulcini 2007 del Varazze, tennis, beach volley, atletica leggera, ballo, falconeria, Mtb, slackline, tiro a segno e molti altri.

Infine, giovedì 21 giugno 2018, la mototerapia è atterrata alla Maison Alegia – Giulianello di Cori (Latina) per mettere in scena un altro evento sostenuto dalla Fondazione che ha visto presenti 200 persone tra bambini e ragazzi con disabilità, i loro educatori e i familiari. Ancora una volta, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha sposato l’impegno sociale del pilota Vanni Oddera e questo incontro sta permettendo a sempre più persone con disabilità di provare l’ebrezza della mototerapia, oltre ad avviare la costituzione di un gruppo di ricerca con il compito di valutare i reali benefici e il miglioramento della qualità di vita che queste attività adrenaliniche regalano. L’evento ha potuto contare sul supporto e l’ospitalità dell’Agenzia Allianz di Velletri Fernando Cancellieri & C. Srl. “L’Agenzia organizza molti eventi, abbiamo sentito forte la necessità di regalare una festa senza precedenti anche a ragazzi speciali per donare loro un momento di felicità ed emozioni. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Allianz UMANA MENTE che ci ha fatto incontrare una persona eccezionale, il campione di freestyle motocross Vanni Oddera. È stato molto bello e toccante vedere i ragazzi salire in moto per vivere a pieno un momento di divertimento, libertà ed euforia insieme ai loro genitori e accompagnatori” commenta Alessandra Cancellieri, agente Allianz di Velletri. La giornata è proseguita con un altro spettacolo di Vanni dedicato ai clienti e agli amici dell’Agenzia per una raccolta fondi a favore del progetto “mototerapia” della Fondazione Allianz UMANA MENTE.