Allianz offrirà il proprio contributo ai soccorsi per i terremotati di Turchia e Siria

Il terremoto di lunedì è uno dei più forti che abbiano colpito la regione negli ultimi 100 anni e ha provocato scosse avvertite persino in Libano e in Israele.

Cliniche e strutture sanitarie sono già al limite, numerosi edifici e strade sono stati distrutti e le squadre mediche di soccorso e di emergenza stanno lavorando per estrarre le persone da sotto le macerie. Squadre di esperti della protezione civile e della Mezzaluna Rossa Turca stanno fornendo scorte di sangue, forniture di soccorso essenziali e pasti caldi per la popolazione locale nelle aree colpite, mentre le squadre della Mezzaluna Rossa Arabo Siriana stanno fornendo pronto soccorso in loco e conducendo evacuazioni mediche di emergenza.

La Croce Rossa è in continuo e stretto contatto con le sue consorelle turca e siriana per meglio comprendere la situazione locale e le esigenze umanitarie e utilizzerà i fondi per operazioni di ricerca e soccorso, fornitura di pacchi alimentari, kit per l'igiene familiare, kit per l'alloggio, tende  e set da cucina.

Oliver Bäte, CEO e Presidente del Board of Management di Allianz SE, ha dichiarato:
"Il decisivo commitment di Allianz per 6 milioni di euro è un'espressione della nostra solidarietà verso i nostri colleghi e clienti, nonché verso i loro cari, colpiti dal sisma nella regione. Queste risorse sono anche un segno della nostra incrollabile fiducia nella capacità della società e degli individui di ricostruire e prosperare a seguito di disastri naturali. Le persone di Allianz, ovunque nel mondo, sono pronte a fare la propria parte nel sostenere questi sforzi".

Un milione di euro è già stato mobilitato attraverso una collaborazione di Allianz Türkiye, Allianz Partners e Allianz Trade in Turchia per sostenere un fondo locale speciale che fornisca soccorso immediato alle persone direttamente colpite dall’emergenza. La portata della prima ondata di sostegni spazia dalla ricerca e soccorso all'alloggio, al trasferimento e alla fornitura di altri beni di prima necessità. Di questo importo, 500.000 euro sono già stati stanziati.

Allianz farà inoltre il matching ossia pareggerà le donazioni dei dipendenti fino a un massimo di un milione di euro, grazie a una campagna di donazioni interne già in corso. Il Gruppo ha più di 2.000 dipendenti in Turchia. Il programma di assistenza ai dipendenti Allianz – disponibile per tutti i colleghi in tutto il mondo 24 ore su 24 – è stato attivato per supportare i colleghi Allianz in seguito al disastro.

Sirma Boshnakova, membro del Board di Allianz SE, ha dichiarato:
"Mentre le devastanti conseguenze del terremoto continuano a manifestarsi, l'unica risposta appropriata è agire immediatamente, sia attraverso il sostegno finanziario sia attivando le varie reti di supporto di cui già disponiamo. Allianz ha legami forti e storici con la Turchia e le sue comunità da un secolo e stiamo facendo del nostro meglio per garantire la sicurezza e il supporto ai nostri clienti e ai nostri colleghi che stanno contribuendo direttamente sul campo".
Tolga Gurkan, CEO di Allianz Türkiye, ha dichiarato:
"Siamo in stretto contatto con il nostro intero ecosistema, compresi i nostri colleghi di Allianz Türkiye, Allianz Partners e Allianz Trade, e con le autorità pubbliche, le ONG, i comuni e le associazioni mediche. Insieme, supereremo questo momento difficile e ricostruiremo meglio di prima".