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Finanziari

15/02/2019

Allianz Italia chiude il 2018 in crescita

  • Premi totali Vita e Danni +3% a 16,1 miliardi di euro
  • Si consolida la crescita nei Danni, sia nell’Auto sia nel Non-Auto
  • Il canale agenti, strategico per lo sviluppo della Compagnia, cresce in tutti i segmenti Danni, con una robusta ripresa del new business Auto
  • Vita: forte sviluppo di CreditRas Vita con le unit-linked nella bancassurance; il canale agenti cresce del +12% nel comparto polizze di puro rischio

Allianz Italia ha messo a segno un 2018 positivo, caratterizzato da una raccolta premi in crescita rispetto all’anno precedente. Complessivamente, i premi Vita e Danni sono cresciuti del +3% attestandosi a 16,1 miliardi di euro e l’utile operativo a 1,3 miliardi di euro, contribuendo così ai buoni risultati registrati dal Gruppo Allianz a livello globale.

In evidenza le seguenti aree e iniziative, che hanno sostenuto la crescita nel 2018:

  • confermata la strategia che vede centrale il ruolo della rete agenziale Allianz, su cui la Compagnia ha proseguito ad investire significativamente per supportarne al meglio l’efficacia operativa, che coniuga la consolidata competenza consulenziale con i benefici derivanti dalla digitalizzazione
  • nel comparto Danni si è consolidato il trend di crescita dei premi sia nel segmento Auto, nel quale si è distinto in particolare il canale agenti con una robusta crescita del new business, sia nel segmento Non Auto
  • nella bancassurance Danni focus sulle innovative soluzioni di protezione sviluppate con il partner strategico UniCredit per le famiglie e le aziende
  • nel comparto Vita è stata lanciata con successo la nuova soluzione Universo Persona Rendita Autosufficienza, sostenuta da una importante campagna pubblicitaria
  • nella bancassurance Vita CreditRas Vita ha superato per la prima volta la soglia dei 6 miliardi di euro in termini di raccolta.

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A., ha dichiarato: “La strategia che punta sulla figura dell’agente professionista e sulla centralità del cliente si conferma efficace, anche in un contesto di mercato sfidante come lo scorso anno, in cui la cultura dell’esperto e le forti capacità consulenziali dei nostri agenti e financial advisor si sono rivelate chiave di successo. Abbiamo centrato i nostri obiettivi di crescita profittevole per il 2018, grazie al contributo positivo di tutti i canali distributivi, inclusi la bancassurance ed il canale diretto. Inoltre, nel 2018 l’impegno sociale del nostro Gruppo in Italia si è concretizzato in importanti iniziative in ambito sportivo e culturale di primo piano a sostegno del patrimonio artistico e musicale italiano, focalizzate su Milano e Trieste, città dove abbiamo le nostre principali sedi”.