03/05/2021

Allianz annuncia i suoi risultati di sostenibilità 2020 e nuove linee guida per i modelli di business basati sul carbone

  • Alta soddisfazione della clientela, attrattività al top come datore di lavoro nel settore assicurativo e più donne manager
  • Significativo calo delle emissioni climalteranti prodotte dalle attività operative
  • Linee guida più rigide per quanto concerne la prestazione di coperture assicurative alle imprese con un modello di business legato al carbone e per gli investimenti proprietari nelle stesse dal 2023

Il Gruppo Allianz ha pubblicato il suo 20° Bilancio di Sostenibilità che delinea i risultati raggiunti in ambito ambientale, sociale e di corporate governance nel corso del 2020, come pure la sua strategia e i suoi obiettivi di sostenibilità. Nei prossimi anni la Compagnia intende rafforzare ulteriormente l’integrazione dei criteri ambientali e sociali nella sua strategia di business, nello sviluppo dei prodotti e nel marketing.

 Allianz accoglie il crescente interesse verso la sostenibilità manifestato dai clienti, dalle giovani generazioni e dagli investitori, attraverso numerose soluzioni assicurative con benefici ambientali o sociali, prodotti finanziari sostenibili e la riduzione dei gas climalteranti nel suo core business e nelle attività operative, in linea con l’Accordo di Parigi sul Clima.

I prodotti assicurativi e finanziari sostenibili non solo supportano la transizione a una economia a basse emissioni di carbonio, ma offrono anche opportunità di crescita. Allianz ha investito circa 6,8 miliardi di euro in 116 parchi solari ed eolici e rappresenta pertanto un importante investitore nella transizione energetica. Gli investimenti immobiliari con una certificazione verde sono cresciuti da 14,6 a 18,3 miliardi di euro; il volume dei prodotti finanziari sostenibili nel portafoglio degli investimenti è aumentato di quasi 10 miliardi di euro, a 39,3 miliardi. 

Gli asset manager del Gruppo, Allianz Global Investors e PIMCO, hanno esteso il loro approccio ESG ai fondi dei clienti, investendo un totale di 231 miliardi di euro in progetti ed imprese sostenibili. Allianz è anche uno dei maggiori assicuratori dell’energiasolare ed eolica e mira a sostenere con soluzioni assicurative lo sviluppo del settore dell’idrogeno.

Allianz continuerà a ridurre le emissioni di gas serra dei propri investimenti con l’obiettivo di detenere un portafoglio a zero emissioni nette di CO2 entro il 2050 con l’impegno a raggiungere un primo target intermedio di riduzione di tali emissioni entro il 2025. Entro il 2040 le imprese con modelli di business basati sul carbone saranno escluse sia dal portafoglio investimenti sia dall’erogazione di coperture assicurative. 

Allianz porta avanti questa trasformazione di lungo periodo, che coinvolge tutti i settori industriali e tutti i mercati, principalmente attraverso il dialogo e l’ingaggio delle imprese nelle quali investe o che assicura attraverso l’ausilio di piattaforme e reti internazionali. Allianz introdurrà inoltre graduali esclusioni nei confronti di imprese con modelli di business ad alte emissioni, quali quello dell’estrazione e utilizzo del carbone termico. I rischi ambientali e finanziari identificabili saranno in tal modo minimizzati nei propri portafogli nel medio termine.

“Vogliamo proteggere i nostri clienti dai rischi crescenti legati ai cambiamenti climatici e allo stesso tempo aprire oggi la strada ad un’economia sostenibile”, afferma Line Hestvik, Chief Sustainability Officer del Gruppo Allianz. “Naturalmente, questa trasformazione fondamentale può essere raggiunta solo gradualmente e insieme agli altri stakeholder. Per questo motivo, saremo al fianco dei nostri clienti come partner nel loro cammino verso un business rispettoso del clima negli anni a venire. Tuttavia, se le imprese non svilupperanno una strategia climatica seria, come richiesto peraltro dal quadro regolamentare e dalle evidenze scientifiche nell’ambito di una tempistica ragionevole, ci riserveremo in ultima istanza di far mancare il nostro supporto”.