Per evitare che dal danno materiale derivino anche conseguenze economiche per te e la tua famiglia, è possibile stipulare una polizza assicurativa di Responsabilità Civile specifica per gli animali domestici, che copra i danni arrecati a terzi.
Con Allianz ULTRA Casa e Patrimonio puoi essere tenuto indenne dei danni che tu, i componenti della tua famiglia e i tuoi animali domestici potreste provocare accidentalmente ad altri. Si tratta di un programma assicurativo molto utile perché copre una grande varietà di imprevisti.
All’interno di Allianz ULTRA Casa e Patrimonio, puoi infatti scegliere:
1. Ambito di rischio Responsabilità civile della famiglia: possedere un animale domestico significa prendersi cura di lui in ogni aspetto, compreso quello di assumersene la responsabilità verso gli altri. Una protezione RC dimostra che sei un proprietario responsabile e attento non solo al benessere del tuo animale domestico, ma anche a quello delle persone che lo circondano. La copertura base della RC della famiglia include i danni arrecati a terzi dagli animali da compagnia, ad eccezione dei cani. Per questi ultimi, è necessario acquistare una garanzia aggiuntiva specifica, la “RC della proprietà dei cani”, senza la quale eventuali danni a terzi causati dal proprio cane non sarebbero coperti.
2. Ambito di rischio Tutela legale: in caso di controversie legali, Allianz ULTRA Casa e Patrimonio ti offre un supporto concreto, rimborsando le spese legali identificate in polizza, sia stragiudiziali che giudiziali, sostenute in sede civile e penale. Se scegli di affidarti a un legale di tua fiducia, le spese saranno comunque coperte nei limiti previsti dalla polizza. In alternativa, puoi usufruire della rete di fiduciari Allianz, con il vantaggio di non dover anticipare gli onorari fino alla definizione della controversia o del procedimento.
3. Ambito di rischio Animali Domestici: e se sono loro a farsi male? Allianz ti aiuta con il rimborso delle spese veterinarie per i tuoi cani e gatti nella malaugurata ipotesi in cui dovessero avere bisogno di un intervento chirurgico a causa di un infortunio o di una malattia. Il rimborso è previsto anche per le spese sostenute in assenza di ricovero o intervento, purché sempre legate a un infortunio o a una malattia. Inoltre, attraverso il pagamento di un premio aggiuntivo, è possibile aggiungere la garanzia Responsabilità Civile del Proprietario dell'Animale Domestico, che ti offre protezione anche nel caso in cui possiedi un cane di una razza classificata dal Ministero della Salute8 come aggressiva.