Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di affitti di case per le vacanze sia degli italiani che degli stranieri1. L’Istat ha censito oltre 192 mila esercizi extra-alberghieri nel nostro Paese, per un’offerta complessiva di circa 5,2 milioni di posti letto che si mostra in continua crescita2.
Il Bed&Breakfast è considerato una soluzione interessante perché può permettere un’esperienza diversa dal tradizionale hotel, più domestica e autentica spesso con la disponibilità di ambienti più ampi e una serie di servizi accessori che possono rendere l’ambiente molto “familiare”, dalla disponibilità di una cucina, all’uso di elettrodomestici come lavatrice o asciugatrice, o del ferro da stiro, etc.
Allo stesso tempo, grazie alle piattaforme online che consentono di promuovere in qualsiasi periodo dell’anno l’appartamento o la proprietà, trovare ospiti può essere particolarmente semplice.
È così che molti italiani trasformano la seconda casa in una potenziale fonte di reddito che potrebbe sostenere anche i costi di gestione della proprietà.
Un investimento, dunque, che per nessun motivo dovrebbe costituire un rischio.