Salomon Running Milano: grande successo per la 5° edizione del Trofeo Allianz Tower

• Emilia Kotkowiak e Matteo Geninazza conquistano il Trofeo Allianz Tower del 2019 rispettivamente con 3’ e 58” (F) e 3’ e 19” (M)
  • 1.200 runner si sono sfidati sui primi 23 piani della Torre Allianz, correndo lungo il più grande murale lungo le scale di un edificio, aggiudicatosi un GUINNESS WORLD RECORDS® lo scorso marzo

Milano, 15 settembre 2019 - Grande successo per la quinta edizione del Trofeo Allianz Tower, l’attesa “gara nella gara” della Salomon Running Milano, il trail cittadino che coinvolge atleti da tutta Italia e dall’estero che si svolge nei luoghi più significativi e iconici di Milano.

Per aggiudicarsi l’ambito Trofeo Allianz Tower, 1.200 atleti dei circa 4.000 partecipanti alla manifestazione sportiva si sono sfidati nella tappa in verticale per eccellenza della Salomon Running Milano, il percorso che si svolge all’interno delle scale della Torre Allianz, quartier generale milanese di Allianz S.p.A., Compagnia guidata dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora.

Quest’anno, per la prima volta i runner, hanno corso lungo le scale adornate dal murale che lo scorso marzo ha consentito ad Allianz di aggiudicarsi il GUINNESS WORLD RECORDS® per il murale più grande del mondo lungo le scale di un edificio.

I runner più veloci a scalare i 644 gradini che portano al 23° piano del grattacielo più alto d’Italia per numero di piani (50 totali), sono stati Emilia Kotkowiak con un tempo di 3’ e 58” e Matteo Geninazza che ha raggiunto il traguardo in salita in 3’ e 19”, aggiudicandosi il quinto Trofeo Allianz Tower.

Il titolo di master assoluto dell’Allianz Top Cup 25 km della Salomon Running Milano 2019 è invece stato conquistato da Sarah Giomi e Giulio Ornati.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A., ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del risultato del quinto Trofeo Allianz Tower, una gara nella gara che ha saputo attrarre quest’anno oltre 1.200 atleti, amatoriali e professionisti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. In ogni campo, il nostro Gruppo si pone sempre nuovi e importanti obiettivi, puntando all’eccellenza e riconoscendo il merito nei casi di successo. Con lo stesso spirito anche tutto il Team Allianz, formato da colleghi, agenti e financial advisors sta partecipando, di anno in anno, sempre più numeroso a questa coinvolgente manifestazione sportiva.”

Tra i partecipanti alla gara competitiva Allianz TOP Cup da 25km, anche Roberta Guaineri, Assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, che nell’occasione ha dichiarato: “Una bellissima gara, più di sempre, simbolo di una Milano verticale e sempre competitiva con la ciliegina sulla torta che sono i 23 piani dell’Allianz Tower. Sentivo i commenti di tanti partecipanti che pur essendo milanesi erano entusiasti ed impressionati nell’essere entrati per la prima volta della loro vita a Palazzo Marino oppure al velodromo Vigorelli. Una organizzazione come sempre perfetta, questo è ormai un trail presente nell’agenda di ogni runner. Una gara non facile, dura più di sempre, tanta la salita in montagnetta che mi ha procurato anche qualche crampo. Ma l’anno prossimo ci riprovo, sarò al via”.