Il Gruppo Allianz è attivo in Italia in campo sociale e ambientale con iniziative di supporto all’arte e alla cultura, di sostegno alle fasce deboli della popolazione, educational e di conservazione della natura.

Per quanto riguarda il sostegno alle fasce deboli della popolazione, il Gruppo opera prevalentemente attraverso la Fondazione Allianz UMANA MENTE, che sviluppa progetti suoi propri o finanzia progetti meritevoli di enti non profit italiani. La Fondazione è il referente per l’Italia dell’Allianz Foundations’ Network, che riunisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz nel mondo. 

Più in generale, il Gruppo Allianz, a livello internazionale, è focalizzato su tre aspetti. Net Zero: affrontare i cambiamenti climatici, prendersi cura di quanti sono più vulnerabili a tali cambiamenti e puntare su una economia a zero emissioni di CO2; Impatto sociale: diventare il partner di fiducia per la protezione e la crescita degli asset degli stakeholder; Integrazione della sostenibilità: garantire che gli investimenti e l’attività assicurativa siano sostenibili integrando principi top class nelle proprie attività e in quelle del settore di appartenenza.

 

Le tematiche relative alla sostenibilità hanno assunto nel corso degli ultimi anni un’importanza crescente nell’ambito della regolamentazione finanziaria e della disciplina dei mercati e degli intermediari.

La Fondazione Allianz UMANA MENTE è stata creata nel 2001, quale espressione della politica di responsabilità sociale del Gruppo Allianz. La Fondazione opera quotidianamente con l’obiettivo di offrire una migliore qualità di vita a chi è in difficoltà.
Nel 2018 Allianz Italia è diventata Socio Fondatore Permanente della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Allianz partecipa a “Earth Hour - Ora della Terra”, l’iniziativa promossa dal WWF contro il riscaldamento globale, cui la Compagnia aderisce dal 2009.

 

Il Gruppo Allianz ha una spiccata sensibilità per la tematica ambientale e in particolare per i cambiamenti climatici, legati all’effetto serra, che impattano sull’attività assicurativa a causa di catastrofi naturali sempre più frequenti e gravi.

Piazza Tre Torri, 3 - 20145 Milano

dummy 02 7216 3297

dummy csr@allianz.it