Dichiarazione di accessibilità

Previdenza
Allianz S.p.A si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica a: https://previdenza.allianz.it/#/ .

Parzialmente conforme 

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito


I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:

  • Requisito: 9.1.1.1 - Alcuni contenuti non testuali presentati all'utente non hanno un'alternativa testuale equivalente che serva allo stesso scopo;
  • Requisito: 9.1.4.11 - Per alcuni componenti essenziali, anche nei diversi stati,  il contrasto colore rispetto agli elementi adiacenti non supera il rapporto di 3:1;
  • Requisito: 9.2.4.3 - In alcune pagine Web che possono essere navigate in modo sequenziale e in cui la sequenza di navigazione influisce sul loro significato e sul loro funzionamento, alcuni oggetti che potrebbero ricevere il focus non lo ricevono con un ordine tale da conservarne il senso e l'operatività;
  • Requisito: 9.2.4.4 - Lo scopo di alcuni collegamenti non può essere determinato dal testo del collegamento oppure dal testo del collegamento insieme a dei contenuti adiacenti;
  • Requisito: 9.2.4.7 - Su alcuni elementi interattivi non è visibile l'indicatore del focus;
  • Requisito: 9.2.5.3 - Per alcuni componenti dell'interfaccia utente con etichette che includono testo o immagini di testo, il nome  letto dagli ausili, non contiene il testo che viene presentato visivamente;
  • Requisito: 9.3.3.1 - In alcuni casi, quando viene rilevato automaticamente un errore di inserimento, l'elemento in errore non viene identificato e/o l'errore non viene descritto tramite testo;
  • Requisito: 9.4.1.1 - Il codice di marcatura delle pagine non è sempre conforme alle sue specifiche o contiene errori, o attributi e ID duplicati;
  • Requisito: 9.4.1.2 - In alcuni casi i componenti dell'interfaccia utente (fra cui: elementi di un modulo, collegamenti e componenti generati da script…), nome, ruolo, stati, proprietà e valori non sono corretti o impostati o non è avvisato l'utente e le sue tecnologie assistive quando questi cambiano;
  • Requisito: 9.4.1.3 - In alcuni casi i messaggi di stato non sono presentati all'utente in modo che le tecnologie assistive li interpretino senza dover spostare il focus.

La presente dichiarazione è stata redatta il 31/08/2023.

La valutazione è stata effettuata da terzi tramite analisi oggettive e soggettive (cfr. l'articolo 3, paragrafo 1, della decisione di esecuzione UE 2018/1523 della Commissione).

La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 31/08/2023, rispettando la raccomandazione di riesaminare periodicamente (con frequenza almeno annuale) l’esattezza delle affermazioni contenute nella presente dichiarazione di accessibilità.

In caso di segnalazioni è possibile contattare l’ente erogatore per posta elettronica al seguente indirizzo: compliance.di.gruppo@allianz.it

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione ad AgID, tramite pec, al seguente indirizzo: protocollo@pec.agid.gov.it
  1. La data di pubblicazione del sito web: 22/09/2023
  2. Sono stati effettuati i test di usabilità: no
  3. CMS utilizzato per il sito web: Adobe – One Marketing
  1. Il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 148
  2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 148