Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

21 Gennaio 2022

Allianz S.p.A. ha ottenuto la prestigiosa certificazione Top Employers Italia 2022, già conseguita anche nel 2021, che la riconosce tra le eccellenze aziendali nelle politiche, nelle strategie e nelle pratiche HR.

Allianz si riconferma così employer of choice, riconosciuto dal Top Employers Institute – l'ente certificatore globale che ne ha analizzato e valutato 6 macro - aree in ambito HR – ossia come datore di lavoro in grado di promuovere le condizioni di lavoro, i benefit, i piani di carriera, gli investimenti in formazione e sviluppo, le politiche HR focalizzate sulla crescita professionale e personale e sul benessere delle persone.

In tale indagine, Allianz si è particolarmente distinta nelle aree: Business Strategy, Organization & Change, Engagement, Valori, Etica & Integrità.

Legata agli importanti temi dell’inclusione e della meritocrazia, strategici all’interno del Gruppo, Allianz ha anche ricevuto una valutazione esterna approfondita sulla parità di genere tramite il processo di valutazione globale EDGE (Economic Dividends for Gender Equality).  Sviluppato dalla Edge Certified Foundation, e lanciato in occasione del World Economic Forum nel 2011, il percorso valutativo ha fornito un’analisi delle politiche e delle pratiche aziendali della Compagnia mirate alla gender equality. Questo processo, che ha coinvolto 26 entità operative del Gruppo Allianz nel mondo, si è concluso con l’assegnazione ad Allianz S.p.A. della certificazione EDGE Move, che rappresenta un ulteriore autorevole riconoscimento e l’opportunità di poter continuamente migliorare a partire dai risultati finora ottenuti.

Letizia Barbi, Direttore delle Risorse Umane di Allianz S.p.A. ha dichiarato:

Contatti Allianz

Media & External Relations - Corporate Communication

 +39 02 7216 2224 

 press.office@allianz.it 

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 150 mila dipendenti al servizio di più di 100 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz Italia opera con circa 4.500 dipendenti al servizio di più di 7 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.

Top Employers Institute è l’ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR. Con una sua metodologia originale e indipendente, analizza, valuta e certifica le aziende e le loro condizioni di lavoro. Un ambiente di lavoro ottimale favorisce la crescita professionale e umana delle persone, e si traduce anche in crescita aziendale e miglioramento generale del mondo del lavoro. Nel 2022, Top Employers Institute ha certi ficato 1.857 aziende in 123 Paesi del mondo. Fondato nel 1991, presente in Italia dal 2008, Top Employers Institute è riconosciuto a livello globale e presente in tutti in Continenti. Il suo HQ è ad Amsterdam (Paesi Bassi).

EDGE – Lanciata al meeting annuale del World Economic Forum nel 2011, la metodologia di valutazione e la certificazione EDGE sono state sviluppate dall’EDGE Certified Foundation, che continua a funzionare come custode degli standard della metodologia e certificazione, mentre il suo braccio commerciale, EDGE Strategy, lavora con le società per prepararle alla Certificazione EDGE. La vision cui EDGE tende è una soc ietà più prospera, eguale ed inclusiva, basata sul gender and intersectional equity. La sua mission è misurare, accelerare e certificare il gender and intersectional equity nei luoghi di lavoro