Compagnia | Monaco di Baviera | 19 Ottobre 2022

• 10° Allianz Motor Day: aumentare il tasso di riparazioni verdi del 2% può ridurre le emissioni annuali di CO2 in tutta Europa di 30.000 tonnellate
  • Allianz supporta standard di sostenibilità per le autofficine
  • All’inizio del 2023 verrà lanciata, iniziando dalla Germania, la nuova piattaforma Allianz paneuropea con informazioni, prodotti e servizi per la mobilità elettrica
Il 10° Allianz Motor Day ha affrontato la questione di quanto possa essere sostenibile l'assicurazione Auto. Il dibattito all'evento internazionale ospitato da Allianz si è concentrato su come la mobilità elettrica possa essere promossa quale leva chiave per la decarbonizzazione, sia dal lato prodotto sia dal lato servizio, e su come si possano ridurre le emissioni di CO2 attraverso una gestione sostenibile dei sinistri.
La proposta di Allianz è chiara:
La maggior parte dei danni da collisione sono di piccole e medie dimensioni e riguardano principalmente le parti esterne del veicolo. Per questi danni, ci possono essere opzioni di riparazione green. La produzione di una nuova parte ha un'impronta di CO2 significativamente più elevata rispetto a una riparazione.
Un’altra leva per una gestione dei sinistri più sostenibile consiste nella certificazione standardizzata delle autofficine secondo criteri di sostenibilità nei mercati europei.
La legislazione europea sull'ambiente stabilisce che l'Europa dovrebbe diventare climaticamente neutra entro il 2050 e che entro il 2030 si dovrebbe raggiungere una riduzione di almeno il 55% delle emissioni di gas serra, rispetto ai livelli del 1990. Le attività della Net Zero Insurance Alliance (NZIA) promossa dalle Nazioni Unite, contribuiscono a questa riduzione complessiva. Allianz è stata pioniera ed ha co-fondato la NZIA nell'estate del 2021, con l'obiettivo di promuovere la decarbonizzazione dei portafogli assicurativi.
Allianz sta stringendo accordi con altri brand e con esperti riconosciuti per creare una piattaforma digitale dedicata ai veicoli elettrici. La piattaforma fornirà informazioni complete ai clienti relativamente alla mobilità elettrica e diverrà un accurato marketplace per tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici. L’offerta della piattaforma spazierà da informazioni su temi quali la copertura e le stazioni di ricarica, a servizi come il controllo delle batterie prima di acquistare o vendere un veicolo elettrico usato, a installazioni a muro con controlli sul posto, a una card per le ricariche a condizioni favorevoli. Comprenderà anche prodotti assicurativi ad hoc per veicoli elettrici. La piattaforma sarà attiva all’inizio del 2023, a partire dalla Germania. Nel corso del prossimo anno Allianz Partners favorirà l’estensione della piattaforma ad altri paesi.

Il Gruppo Allianz è uno dei principali assicuratori e asset manager al mondo con oltre 126 milioni* di clienti privati e aziendali in oltre 70 paesi. I clienti Allianz beneficiano di un'ampia gamma di servizi assicurativi retail e corporate, che vanno dall'assicurazione Danni, a quella Vita e Malattia, ai servizi di assistenza, all'assicurazione del credito e all'assicurazione aziendale globale. Allianz è uno dei maggiori investitori al mondo, poiché gestisce circa 809 miliardi di euro per conto dei suoi clienti assicurativi. Inoltre, i suoi asset manager PIMCO e Allianz Global Investors gestiscono 2,0 trilioni di euro di asset per conto di terzi. Grazie alla sua  integrazione sistematica di criteri ecologici e sociali nei suoi processi aziendali e nelle decisioni di investimento, Allianz è tra i leader della sostenibilità del settore assicurativo nel Dow Jones Sustainability Index. Nel 2021, oltre 155.000 dipendenti hanno realizzato un fatturato totale di 148,5 miliardi di euro e un utile operativo di Gruppo pari a 13,4 miliardi di euro.

* comprese le entità non consolidate con clienti Allianz.