Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

17/02/2022

ALLIANZ REGISTRA SOLIDI RISULTATI

FIDUCIA PER IL 2022 SULLA BASE DEI SOLIDI RISULTATI OPERATIVI OTTENUTI IN TUTTI I SETTORI DI BUSINESS

Esercizio 2021:

• Incremento dei ricavi del 5,7% a 148,5 miliardi di euro
  • Forte aumento dell’utile operativo del 24,6%, a 13,4 miliardi di euro
  • L’utile netto attribuibile agli azionisti è sceso del 2,9%, a 6,6 miliardi di euro, a causa di un accantonamento straordinario ante imposta di 3,7 miliardi di euro in previsione della risoluzione di una serie di contenziosi avviati da importanti investitori nei fondi AllianzGI U.S. Structured Alpha e alla luce delle discussioni in corso con le Autorità Governative statunitensi, con una conseguente riduzione dell’utile netto del Gruppo per il 2021 di 2,8 miliardi di euro
  • Il Solvency II Capitalization Ratio è salito al 209%, con un aumento di 1 punto percentuale1

Quarto trimestre 2021:

• I ricavi totali sono aumentati del 7,9%, a 38,4 miliardi di euro
  • L’utile operativo è cresciuto del 18,0%, a 3,5 miliardi di euro
  • La perdita netta attribuibile agli azionisti è stata di 292 milioni di euro a causa di un accantonamento ante imposta di 3,7 miliardi di euro in previsione della risoluzione di una serie di contenziosi avviati da importanti investitori nei fondi AllianzGI U.S. Structured Alpha e alla luce delle discussioni in corso con le Autorità Governative statunitensi. Non tenendo conto di questa voce straordinaria, l'utile netto è aumentato del 38,2%, a 2,5 miliardi di euro

Outlook:

• Target di utile operativo per il 2022 di 13,4 miliardi di euro, più o meno 1 miliardo di euro2

Altro:

• Annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie, per un importo massimo di 1 miliardo di euro
  • Il management proporrà un aumento del dividendo del 12,5%, a 10,80 euro per azione, a fronte dei solidi risultati in termini di utile operativo e di utile netto

“Nonostante le sfide del 2021, Allianz ha dato prova di resilienza e capacità di adattamento. Con un utile operativo a livelli record, un considerevole aumento del valore dei business Vita, Salute e Asset Management e un deciso miglioramento dei margini e della produttività nel business Danni, stiamo consolidando la nostra posizione di business eccellente su scala globale”.

Oliver Bäte, Chief Executive Officer di Allianz SE