Compagnia | Milano | 17 Gennaio 2023

• Allianz S.p.A. ottiene per il terzo anno consecutivo la prestigiosa certificazione internazionale sulle Best Practices nelle politiche e strategie di Human Resources
  • Letizia Barbi, Direttore delle Risorse Umane di Allianz S.p.A: “La certificazione Top Employers Italia 2023 rispecchia i nostri valori e il nostro impegno nel voler progredire sempre mettendo la persona al centro della nostra strategia in un ambiente meritocratico, inclusivo e innovativo”.
Allianz S.p.A., la Compagnia guidata dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento internazionale Top Employer 2023, che certifica le Best Practices nelle politiche e strategie delle Risorse Umane volte a migliorare le organizzazioni promuovendo nel contempo il benessere e lo sviluppo dei dipendenti.
Allianz si riconferma così employer of choice, attestato dal Top Employers Institute - l'ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR – e si vede nuovamente riconosciuto il raggiungimento degli elevati standard richiesti nelle best practice di Risorse Umane, in particolare distinguendosi, con un punteggio pari al 100%, nelle aree: Business Strategy, People Strategy, Organisation & Change, Purpose & Values, Ethics & Integrity.
Letizia Barbi, Direttore Risorse Umane di Allianz S.p.A. ha commentato:

Allianz S.p.A. ha già recentemente ottenuto anche la certificazione EDGE Move, condotta dalla Edge Certified Foundation, sulle politiche e pratiche aziendali della Compagnia mirate alla parità di genere.

Allianz mette altresì a disposizione dei propri dipendenti una ampia proposta di welfare per supportare i collaboratori nel bilanciare lavoro e vita privata. Un welfare innovativo, promosso dal Direttore Generale di Allianz S.p.A. Maurizio Devescovi, che segue l’intero life-cycle del dipendente, pensato cioè per le diverse fasi della sua vita e che coinvolge il benessere di tutta la famiglia. Oltre allo smart-working, viene offerta un’ampia proposta legata alla salute che include la medicina preventiva, il supporto psicologico telefonico, il Family Care per le esigenze familiari, le numerose iniziative per i dipendenti con figli, i corsi di inglese per tutta la famiglia e altro ancora. A Milano e a Trieste, Allianz ha anche sviluppato un servizio di car pooling con apposita app e riservato dei posteggi “rosa” alle dipendenti in gravidanza. Per tutti i dipendenti è prevista inoltre la possibilità di convertire il premio di risultato con una maggiorazione del 15%, in servizi welfare come, ad esempio, la mensa scolastica dei figli, la palestra, le vacanze, o la possibilità di destinare le risorse alla previdenza integrativa aziendale.

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 150 mila dipendenti al servizio di più di 120 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di più di 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.

Top Employers Institute è l’ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR. Con una sua metodologia originale e indipendente, analizza, valuta e certifica le aziende e le loro condizioni di lavoro. Un ambiente di lavoro ottimale favorisce la crescita professionale e umana delle persone, e si traduce anche in crescita aziendale e miglioramento generale del mondo del lavoro. Nel 2023, Top Employers Institute ha certificato 2.053 aziende in 121 Paesi del mondo. Fondato nel 1991, presente in Italia dal 2008, Top Employers Institute è riconosciuto a livello globale e presente in tutti in Continenti. Il suo HQ è ad Amsterdam (Paesi Bassi).