Compagnia | Milano | 4 Aprile 2024

• La tappa italiana dell’ABB FIA Formula E World Championship si trasferisce da Roma al circuito di Misano per la tappa intermedia del campionato di Formula E, di cui Allianz è Official Insurance Partner per l’ottavo anno consecutivo.

Il circuito di Misano sarà la location che ospiterà in Italia sabato 13 e domenica 14 aprile la sesta tappa della stagione della Formula E, che vede Allianz, per l’ottavo anno consecutivo, Official Insurance Partner dell’ABB FIA Formula E World Championship.

L’impegno del Gruppo Allianz - uno tra i player leader a livello globale nell’assicurazione Automotive - nella Formula E rappresenta il sogno di avere “aria pulita” in ogni città e di ispirare le giovani generazioni con le nuove tecnologie.

Il cambio di location per la tappa italiana della competizione internazionale di auto elettriche, fino allo scorso anno organizzata a Roma EUR, consentirà alle vetture GEN3 presentate lo scorso anno di esprimersi al meglio.

Più veloci, con i loro 320 km/h, leggere, potenti ed efficienti, sono le auto elettriche da corsa più performanti mai costruite.

Quest’anno, il campionato si sviluppa in 16 corse che toccano 4 continenti e 10 città importanti in tutto il mondo, dando vita ad un grande spettacolo per gli appassionati di velocità ed un pubblico sempre più numeroso che, con quasi 225 milioni di persone, la scorsa Stagione ha seguito live in televisione le gare.

Quest’anno, inoltre, ABB FIA Formula E World Championship si arricchisce con un ulteriore evento: la NXT Gen Cup, la prima serie al mondo con auto da turismo junior 100% elettriche, che sarà presente come serie di supporto in tutti e quattro gli eventi di gara europei (Misano, Monaco, Berlino e Londra). La serie mira a far crescere la prossima generazione di piloti, offrendo ai giovani talenti maschili e femminili l’opportunità di competere sugli stessi circuiti dei 22 piloti di livello mondiale della Formula E.

Allianz è Naming Partner dell’Allianz Fan Village

All’interno dell’Allianz Fan Village il pubblico e i tifosi potranno trovare grande intrattenimento, con musica dal vivo, simulatori di corse nella Gaming Arena, emozionanti esibizioni a distanza, un’area per bambini dedicata all’esplorazione e a stimolare la curiosità dei più giovani per l’innovazione e la sostenibilità. Fra un divertimento e l’altro, i visitatori potranno dissetarsi e rinfrescarsi con l’acqua offerta gratuitamente dalle Stazioni di Idratazione Allianz. Grazie alla costante presenza negli anni delle Stazioni di Idratazione e al riutilizzo delle EcoCup ad ogni tappa, Formula E ed Allianz hanno salvato dalle discariche l’equivalente di 585.000 bottiglie di plastica monouso.

Il Fan Village è anche il luogo che ospiterà la cerimonia di premiazione a fine gara, aperta a tutto il pubblico che ha assistito alla gara e dove i fan potranno richiedere autografi ai piloti.

Il 2024 Misano E-Prix - ABB FIA Formula E World Championship si apre venerdì 12 aprile con le prime prove libere, per proseguire sabato con ulteriori prove libere, le qualificazioni e la gara.

Allianz è Official Insurance Partner dell’ABB FIA Formula E World Championship ed è naming partner dell’Allianz Fan Village – il race day Festival dell’esplorazione, tecnologia e innovazione. Tra i leader mondiali nell’assicurazione automotive, Allianz ha un interesse naturale nel sostenere gli ultimi sviluppi nella mobilità urbana. L’ABB FIA Formula E Championship è la piattaforma perfetta per condurre tali esplorazioni e promuovere il trasporto sostenibile, unendo al contempo eccitazione e innovazione per gli appassionati di tutte le età. L’Allianz Fan Village, presente ad ogni tappa in tutto il mondo è il centro dell'esperienza dei tifosi ad ogni gara, con una grande varietà di attività ed occasioni di intrattenimento. Allianz svolge un ruolo centrale nella Formula E sin dalla stagione inaugurale.

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 157 mila dipendenti al servizio di 125 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.