Compagnia | Milano | 1 Marzo 2024

Allianz S.p.A. comunica che in data odierna è stata perfezionata l’operazione, annunciata al mercato il 12 ottobre 2023, di acquisizione da Assicurazioni Generali S.p.A. di Tua Assicurazioni S.p.A per 280 milioni di euro.

In seguito all’operazione, che ha ottenuto le autorizzazioni regolamentari, la quota di mercato di Allianz nel mercato assicurativo Danni è attesa crescere di circa 1 punto percentuale consolidando la propria posizione quale terzo player in Italia.

Tua Assicurazioni ha un portafoglio danni profittevole con premi lordi complessivi di circa 280 milioni di euro nel 2022, prevalentemente distribuiti attraverso una rete di quasi 500 agenti.

Grazie alla forte focalizzazione sulla centralità del cliente e sull’eccellenza distributiva, Allianz S.p.A. garantirà una transizione agevole per i clienti, dipendenti e agenti, realizzando al contempo economie di scala.

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 159 mila dipendenti al servizio di più di 122 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di più di 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.