Compagnia | Milano | 18 Gennaio 2024

  • Per il quarto anno consecutivo Allianz Italia ottiene la Certificazione Top Employers Italia per il valore e la sostenibilità delle sue best practice in ambito HR
  • Riconfermata la certificazione EDGE Move per le politiche aziendali in favore dell'uguaglianza e dell’impegno nella parità di genere
  • “Investiamo strategicamente nel creare un ambiente lavorativo inclusivo e meritocratico, che valorizzi e sostenga il percorso professionale e personale di tutti i nostri dipendenti” ha dichiarato Letizia Barbi, Direttore HR di Allianz S.p.A.

Allianz Italia continua a distinguersi per il valore e la sostenibilità delle sue best practice in ambito HR ottenendo anche nel 2024, per il quarto anno consecutivo, la Certificazione Top Employers Italia. Inoltre, per il suo ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, viene riconfermata EDGE Move per le sue politiche aziendali in favore dell'uguaglianza e dell’impegno nella parità di genere. L’analisi condotta da EDGE, standard di certificazione globale indipendente per i temi legati a Diversity, Equity and Inclusion, evidenzia i continui progressi realizzati rispetto alla certificazione del 2021 soprattutto per l’equità salariale e per le opportunità di sviluppo di carriera.

La Compagnia assicurativa, guidata dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora, ha da sempre investito fortemente in programmi di sviluppo e crescita del suo capitale umano, promuovendo un ambiente etico ed evoluto grazie anche alla forza ed allo stimolo del grande Gruppo internazionale di cui è parte.

La Certificazione Top Employers Italia è il risultato di un’accurata analisi effettuata da Top Employers Institute, ente certificatore globale, che ha verificato il raggiungimento e mantenimento degli elevati standard richiesti nelle strategie e pratiche HR di Allianz, che si è in particolare distinta, con un punteggio pari al 100%, nelle seguenti aree: Business Strategy, People Strategy, Leadership, Organisation & Change, Employer Branding, Purpose & Values, Ethics & Integrity.
Allianz ha inoltre nuovamente conseguito a livello globale la Certificazione EDGE, acronimo di Economic Dividends for Gender Equality, sviluppata dalla Edge Certified Foundation che è lo standard di certificazione principale, da rinnovarsi ogni due anni, per le aziende che si impegnano nella realizzazione dell’uguaglianza di genere. 

EDGE misura diversi aspetti dell’equità di genere, che vanno dalla parità di retribuzione, alla rappresentanza di genere, ai processi e alla cultura aziendale. Nel 2023, la certificazione ha interessato il 73% dell’organico globale del Gruppo Allianz e 73 aziende del Gruppo situate in molti paesi del mondo. Con la prima certificazione EDGE nel 2021, il 60% delle aziende del Gruppo aveva raggiunto il livello “EDGE Assess”. Ora, quasi il 65% delle aziende del Gruppo Allianz certificate ha raggiunto il livello superiore “EDGE Move”, con un aumento di quasi 25 punti percentuali rispetto al 2021.

Allianz Italia ha confermato il livello EDGE Move già ottenuto nel 2021.

L’impegno per i giovani e le iniziative di welfare per i dipendenti
Allianz investe nel sostenere la professionalizzazione dei giovani e propone in Italia il progetto Dualità scuola-lavoro, pensato per avvicinare al mondo del lavoro gli studenti delle scuole superiori, a cui Allianz offre un percorso di apprendistato di primo livello biennale retribuito e certificato. Anche l’Allianz Talent Program si focalizza sui giovani, in questo caso neo laureati, selezionati per un programma biennale che abbina la partecipazione ad un Master Universitario di 2° livello, in ambito Big Data Science oppure Finance, Insurance e New Technologies, all’inserimento in azienda con contratto di alta formazione e ricerca. Allianz S.p.A. si impegna anche nel promuovere il benessere dei suoi oltre 4.700 dipendenti puntando al bilanciamento vita privata-lavoro ed a promuovere la mobilità green. Oltre alla possibilità di smart working per il 50% del tempo lavorativo annuo, vengono proposti, tra i vari servizi, sconti per asili nido, asilo nido all’interno dell’azienda a Trieste, campus multidisciplinari gratuiti per i figli dei dipendenti, l’assistenza psicologica telefonica 24h gratuita, anche per familiari, corsi di lingua on line per i dipendenti e familiari, la consulenza offerta da esperti di HR per l’orientamento al lavoro di figli, fratelli e sorelle dei dipendenti oltre a borse di studio per figli dei dipendenti.

Media & External Relations - Corporate Communication

 press.office@allianz.it 

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 159 mila dipendenti al servizio di più di 122 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.