Compagnia | Monaco di Baviera | 19 Maggio 2025

  • Il programma Unity Award è una nuova iniziativa all’interno del programma “Power of Unity” di Allianz che mira a promuovere l’unità in un mondo polarizzato.
  • Le società sportive locali di tutta Europa sono invitate a candidarsi agli Unity Awards condividendo un video che mostra il modo in cui promuovono l’unità attraverso lo sport.
  • I vincitori riceveranno un sostegno finanziario per ampliare le loro iniziative di sviluppo della comunità.
Il ruolo dello sport nella società di oggi va ben oltre l’attività fisica o la competizione. Le squadre sportive promuovono la coesione sociale riunendo attorno a una passione comune persone provenienti da contesti diversi. Allianz è fiera di celebrare il potere aggregativo dello sport con gli Unity Awards. Questa iniziativa punta i riflettori sui campioni di tutti i giorni che utilizzano lo sport per dare forma ai valori, costruire il carattere e superare le divisioni sociali e culturali. Allianz invita le società sportive locali, gli allenatori, i compagni di squadra o i genitori a condividere la loro storia personale di “unità attraverso lo sport” in un video entro la fine di giugno. I vincitori riceveranno un riconoscimento pubblico e un sostegno finanziario per rafforzare il loro impegno a favore della comunità.

Uno studio recente condotto da Allianz e dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che ha intervistato 5.000 persone di età compresa tra i 12 e i 24 anni e 2.000 genitori di ragazzi dai 12 ai 18 anni in 10 Paesi, ha dimostrato che lo sport può fornire un senso vitale di appartenenza e regalare gioia e speranza. Il 77% degli intervistati ha dichiarato che lo sport li aiuta a fare nuove amicizie, il 58% sente di appartenere a una comunità quando pratica sport, mentre il 72% crede nell’importanza sociale dello sport. 

Queste osservazioni sottolineano l’importanza di sostenere le iniziative delle comunità locali e i club amatoriali che riconoscono il potere dello sport per superare le divisioni e avvicinare le persone: il sentimento che gli Unity Awards cercano di rappresentare. I premi rappresentano una nuova iniziativa nell’ambito del programma a lungo termine di Allianz “Power of Unity” che mira a oltrepassare le barriere e riunire le persone attorno a una causa comune in un mondo sempre più polarizzato.

Gli Unity Awards si inseriscono nella vasta gamma di partnership sportive di lunga data di Allianz. Il leader assicurativo è partner strategico dei Movimenti Olimpico e Paralimpico e ha contribuito al successo dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.  Allianz sarà inoltre fortemente coinvolta nei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. In particolare, in Italia, Allianz ha recentemente avviato il grande progetto “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, insieme ai 6 giovani atleti e paratleti che saranno gli Ambassador della Compagnia insieme a indimenticabili leggende azzurre che hanno fatto la storia dello sport italiano.

Allianz ha lanciato il programma "Power of Unity" a novembre 2024 per aiutare le persone e le organizzazioni a impegnarsi in modo più costruttivo di fronte alla crescente polarizzazione in tutto il mondo. Attraverso la ricerca, le analisi di esperti, i programmi di apprendimento e gli eventi intende promuovere il dialogo e un dibattito rispettoso, superare le divisioni incoraggiando la comprensione reciproca e ripristinare la fiducia nelle istituzioni sociali.

Candidarsi per gli Unity Awards

I club sportivi che si impegnano a ridurre i pregiudizi, rafforzare la resilienza e combattere gli stereotipi promuovendo la tolleranza sono invitati a candidarsi agli Allianz Unity Awards.

Come partecipare

  • La richiesta può essere presentata da singole persone, squadre e club di livello amatoriale o professionale in grado di dimostrare l’uso dello sport come strumento di unione tra le persone. Allenatori, compagni di squadra, tifosi, genitori o volontari possono essere proposti o candidarsi direttamente.
  • Per partecipare, i candidati sono invitati a inviare alla società promotrice Allianz SE un breve video (di durata inferiore a 30 secondi) realizzato autonomamente in cui condividono la loro storia personale di “unità attraverso lo sport”. Le candidature possono essere inviate:
    - Tramite i social media utilizzando l’hashtag #AllianzUnityAwards, oppure
    - Tramite l’hub di contenuti Power of Unity.
  • Il periodo di invio delle candidature è dal 1° al 30 giugno 2025.

Maggiori dettagli e informazioni sulla procedura di invio delle candidature sono disponibili qui.

Selezione e riconoscimento

I vincitori saranno selezionati in diverse categorie, tra cui allenatore, compagno di squadra, tifoso e genitore. I vincitori riceveranno maglie “Unity”, a riconoscimento del loro contributo alla promozione dell’inclusione, alla soluzione delle problematiche sociali e alla creazione di un impatto durevole attraverso lo sport.

Oltre al riconoscimento pubblico, i vincitori riceveranno un sostegno finanziario dal Fondo MoveNow di Allianz per promuovere le loro iniziative a favore della comunità. Il sostegno potrà assumere la forma di nuove maglie per la squadra, ristrutturazione della sede del club, seminari di formazione o altre esigenze individuate dai vincitori.

Le storie selezionate saranno pubblicate durante tutta la campagna nelle comunicazioni Allianz, supportate da contenuti generati dagli utenti e da una campagna di influencer nel Regno Unito e in Germania per ampliare la portata oltre le piattaforme di Allianz.

Media & External Relations - Corporate Communication

 [email protected] 

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 156 mila dipendenti al servizio di 128 milioni di clienti in quasi 70 paesi. In Italia, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.