In caso di sinistro

Auto

Tutto quello da sapere in caso di incidente, furto, incendio, atti vandalici o altri eventi accidentali. Come contattarci, chi ti assiste, a chi far riparare la tua auto.

Incidenti e danni all'auto: il sinistro punto per punto.

segnalazione

In caso di incidente stradale, anche se non sei stato tu a causarlo e non ne sei responsabile, avvisaci appena possibile. Compila la constatazione amichevole e indica i dati dei due mezzi coinvolti, le targhe, le compagnie di assicurazione, la data e la dinamica dell’incidente. Firmate entrambi il modulo per evitare contestazioni e rendere tutto più rapido.

In caso di furto, incendio e atti vandalici vai prima dalle autorità e fatti rilasciare una copia della denuncia o del verbale di intervento. Raccogli e conserva tutti i documenti utili: dati anagrafici, numero di polizza, copia del verbale in caso di intervento delle autorità e documentazione dell’evento (foto, ritagli di giornale in caso di eventi naturali...).

La segnalazione del sinistro puoi farla contattando la tua agenzia Allianz, chiamando il numero verde Pronto Allianz o attraverso la funzione “segnala il sinistro alla tua auto” presente sul sito web.

L’agenzia Allianz o il numero verde Pronto Allianz raccolgono tutta la documentazione, aprono la pratica di sinistro e la mandano al Centro Liquidazione Danni che la analizza e valuta se serve una perizia.

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz o con il tuo agente Allianz.

 

 

riparazione

Se devi far riparare la tua auto, l’agenzia o il numero verde Pronto Allianz ti indicano la Carrozzeria Amica più vicina.
Abbiamo selezionato una rete di oltre 1.700 2.000 carrozzerie in tutta Italia per assisterti ovunque. Basta chiamare e prendere appuntamento per riparare l’auto, senza pagare nulla.

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz o con la Carrozzeria Amica.

perizia

Se scegli di far riparare la tua auto in una Carrozzeria Amica non è necessario che incontri il nostro perito. Quest’ultimo provvederà a contattare direttamente il carrozziere. In caso contrario un perito incaricato da Allianz ti chiama chiamerà e prende un appuntamento per una verifica del danno. Dopo aver valutato tecnicamente il mezzo danneggiato, il perito invia invierà la documentazione con la sua stima il suo parere ad Allianz.

Con chi parli? Con la tua Carrozzeria Amica o con il perito incaricato.

risarcimento

Il liquidatore analizza la tua pratica, con o senza l’eventuale perizia, e definisce il pagamento. Per quantificare al meglio i danni e la dinamica dell’incidente, i nostri liquidatori potrebbero sempre contattarti per richiederti richiedere informazioni aggiuntive: preventivi, scontrini, fatture ed eventuali foto.

Con chi parli? Con il liquidatore Allianz.

pagamento

A seconda della responsabilità accertata per l’incidente, il liquidatore provvede a saldare la Carrozzeria Amica oppure a rimborsarti. Per rendere più veloce il pagamento lascia le tue coordinate bancarie: riceverai il bonifico direttamente sul conto corrente. In alternativa sarai pagato con un assegno, che ti verrà spedito a casa o in agenzia.

Con chi parli? Con il liquidatore o con il tuo agente Allianz.

Ecco come compilare il Modulo di Constatazione Amichevole di Incidente (CAI), da utilizzare sempre in caso di incidente automobilistico per rendere più veloce la gestione della pratica.
Scopri cosa fare e a chi rivolgerti se la tua auto subisce un danno di natura accidentale ai cristalli.
segnalazione
In caso di rottura ai cristalli della tua auto, avvisaci appena possibile: puoi farlo contattando la tua agenzia Allianz, chiamando il numero verde Pronto Allianz, recandoti direttamente presso i Centri Cristalli convenzionati CARGLASS, DOCTORGLASS, VETROCAR e GLASSDRIVE o segnalando il tuo sinistro attraverso la funzione “segnala il sinistro alla tua auto” dal sito web.

Raccogli e conserva tutti i documenti utili: dati anagrafici, numero di polizza e documentazione dell’evento (foto ed eventuale fattura di riparazione). L’agenzia Allianz, il numero verde Pronto Allianz o il Centro Cristalli aprono la pratica di sinistro e la mandano al Polo Auto liquidatore che la analizza e valuta se serve una perizia.

Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz, con il tuo agente Allianz
o con il Centro Cristalli convenzionato.
riparazione
L’agenzia Allianz o il numero verde Pronto Allianz ti suggeriscono il centro di riparazione convenzionato più vicino.
Per farti riparare o sostituire i cristalli danneggiati senza pagare l’eventuale franchigia puoi andare direttamente in un centro CARGLASS, DOCTORGLASS, VETROCAR o GLASSDRIVE.    
perizia
Il liquidatore analizza la tua pratica, con o senza l’eventuale perizia, e definisce il pagamento. Per quantificare al meglio i danni, i nostri liquidatori potrebbero sempre contattarti per richiederti richiedere informazioni aggiuntive: preventivi, scontrini, fatture ed eventuali foto.
risarcimento
Il liquidatore provvede a saldare direttamente il Centro Cristalli convenzionato oppure a rimborsarti. Per rendere più veloce il pagamento lascia le tue coordinate bancarie: riceverai il bonifico direttamente sul conto corrente. In alternativa sarai pagato con un assegno, che ti verrà spedito a casa o in agenzia.

Con chi parli? Con il liquidatore o con il tuo
agente Allianz