Compagnia | Milano | 19 Settembre 2022

• L’Allianz Talent Program 2022-2024 abbina la partecipazione al Master universitario di 2° livello in Finance, Insurance and New Technologies, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e Cefriel, all’inserimento in azienda con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca
  • L’avvio del Master è stata l’occasione per annunciare in Torre Allianz la costituzione di Allianz Alumni Italia, la community che associa i dipendenti che negli anni hanno frequentato un Master finanziato da Allianz, con l’obiettivo di creare network e opportunità di reverse mentoring per lo scambio di esperienze e il confronto anche intergenerazionale.

Parte oggi la nuova edizione dell’Allianz Talent Program in Finance, Insurance and New Technologies. L’ingresso dei venti giovani neoassunti, dei quali quindici inseriti in Allianz S.p.A e cinque in Allianz Bank Financial Advisors, è stato salutato con un evento organizzato nell’Auditorium della Torre Allianz a Milano, occasione per annunciare anche la costituzione di Allianz Alumni Italia.

L’Allianz Talent Program, il Graduate Program esclusivo di Allianz, riparte e, giunto alla sua quarta edizione, prevede nel 2022-2024 la partecipazione di venti giovani di talento al Master universitario di 2° livello in Finance, Insurance and New Technology della durata di due anni - realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e Cefriel - e contemporaneamente la loro assunzione in azienda con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.

L’obiettivo del Master è sviluppare competenze approfondite per operare in diversi ambiti finanziari e assicurativi, acquisendo la conoscenza del mercato, della regolamentazione e delle nuove tecnologie che sono entrate in maniera disruptive nei settori assicurativo e finanziario. I giovani selezionati potranno integrare lo studio all’attività lavorativa in azienda, affiancandosi ai colleghi esperti di Allianz o di Allianz Bank FA, verificando così sul campo le conoscenze sviluppate nel Master grazie all’acquisizione di un metodo scientifico di apprendimento e innovazione che sarà utile nel loro intero arco di vita professionale.

Allianz lancia contemporaneamente un’ulteriore iniziativa: la costituzione di Allianz Alumni Italia, la community che associa i dipendenti che negli anni hanno frequentato un Master finanziato da Allianz, anche in fasi diverse della loro vita lavorativa, da neoassunti a professional con esperienza, in più istituti universitari e business school. L’obiettivo è creare un network e offrire opportunità anche informali di reverse mentoring per lo scambio di esperienze e il confronto anche intergenerazionale. Allianz Alumni Italia prevede un programma di incontri formativi e informativi, con testimonianze interne ed esterne al Gruppo Allianz.

Letizia Barbi, Direttore delle Risorse Umane di Allianz S.p.A. ha dichiarato: “
L’Allianz Talent Program in Finance, Insurance and New Technologies

Il Master universitario di 2° livello in Finance, Insurance and New Technologies – realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e Cefriel – ha una durata di due anni, prevede 400 ore di formazione in aula e online da svolgere durante l’orario lavorativo e un Project Work sviluppato in azienda. Le aree di studio vertono principalmente su: Economia e Finanza, Matematica e Statistica, Assicurazioni, Finanza Quantitativa, Risk Management, Project Management e New Technologies.

Il Master prevede in totale: 50 giornate (400 ore) di formazione in aula pari a 42 CFU e 57 giornate (450 ore) di project work in modalità training on the job pari a 18 CFU.

I giovani che superano la selezione e che accedono all’Allianz Talent Program sono assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e vengono inseriti nelle unità direzionali strategiche del Gruppo.

Il programma si rivolge a giovani di età non superiore ai 28 anni in possesso del titolo di laurea magistrale in ingegneria gestionale, informatica, discipline economico-quantitative e legali.

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 150 mila dipendenti al servizio di più di 120 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di più di 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.