Bel tempo e imprevisti in auto: quest'estate parti sereno

Grazie alle soluzioni Allianz e alla “linea diretta” tra clienti, agenzie e periti/liquidatori, i titolari delle polizze riescono ad avere più risultati contemporaneamente: un rapido intervento tecnico per contenere e minimizzare i danni, un rimborso in tempi molto veloci, la possibilità di riprendere nel più breve tempo possibile la propria attività con il ritorno nella propria disponibilità di beni mobili e immobili.

Efficienza e rapidità, infatti, contraddistinguono la grande famiglia Allianz e rappresentano la prova del nove nell’avere qualcuno veramente al tuo fianco che protegge tutto quello che ami e che difende la tua serenità, dandoti supporto in caso di imprevisti.

Guardiamo il caso dei cantieri edili: il settore va avanti a pieno regime nonostante la crisi e le turbolenze internazionali dovute ad aumenti delle materie prime e al conflitto russo-ucraino. Basti pensare che il rapporto Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) di settembre 2022 indica in 56,33 miliardi di euro gli investimenti ammessi in detrazione per il solo Superbonus 110% e relativi aggiornamenti legislativi. I cantieri aperti in tutta Italia sono decine di migliaia (solamente nel settore pubblico ammontano a circa 23.0002). Ogni giorno, quindi, sono migliaia le ditte e gli addetti ai lavori nel settore edilizio.

Purtroppo, un imprevisto durante una ristrutturazione può capitare anche a un’impresa di prestigio o a un proprietario di casa (committente) in assoluta buona fede. Quali sono le conseguenze?

Nel primo caso, con tutta probabilità, una perdita economica da poche a decine di migliaia di euro, col rischio di compromettere l’intera salute dell’impresa edile. Oltre alla possibilità di far infuriare i propri clienti e minare la propria reputazione professionale. L'impresa, infatti, è responsabile dei danni in conseguenza dello svolgimento della propria attività. Non importa se a causarli siano stati imperizia o una disattenzione.

Prendiamo il caso di un’impresa impegnata nel rifacimento di un appartamento all’interno di un condominio. Può esserci una perdita d’acqua notturna che allaga completamente il piano di sotto. Oppure un cortocircuito con conseguente incendio e danni a cose e persone. Che dire poi di uno squilibrio statico che ha provocato distacchi degli intonaci e ampie crepe nelle murature dei vicini, a seguito dell’asportazione di tramezzi e muri?

Con tutti gli scongiuri possibili, chi lavora nelle ristrutturazioni sa che non tutto si può prevedere. Anche dietro a un lavoro eseguito ad opera d’arte si possono celare degli imprevisti.

Sul fronte del committente, invece, è bene prestare sempre la massima attenzione. Infatti, è generalmente lui, salvo che provi il caso fortuito, ad avere comunque la responsabilità sul proprio bene. Un eventuale danno che sia causato non da imperizia della ditta ma da una situazione precaria di impianti o strutture, può creare brutte sorprese fino a costringerci a risarcire di tasca nostra i vicini danneggiati.

Come mettersi al sicuro da questi e altri imprevisti, concentrandosi sul proprio lavoro e dormendo sogni tranquilli?

Allianz ULTRA Impresa - Edilizia è la soluzione studiata su misura per le piccole e medie attività. I livelli di protezione crescente sono quattro (Essential, Plus, Premium e Top) con varie tipologie di costo. Un esempio di polizza da 515 euro annui (Premium) assicura un artigiano fino a 1 milione di euro per i danni causati a terzi dallo svolgimento della propria attività, fino a 250.000 euro per danni a terzi derivanti da incendio e fino a 1 milione di euro per infortuni subiti da collaboratori (secondo il rapporto Inail 2022 3 nel quinquennio 2014-2018 nel settore Costruzioni sono stati registrati dall’ente in media 32mila infortuni all’anno). Ma le variabili sono tante, rispetto a ogni singola esigenza come il furto di attrezzi, la tutela legale o i danni a condutture e impianti sottotraccia o sotterranei 4.
Con Allianz ULTRA Casa e Patrimonio, invece, si dà copertura a un ampio ventaglio di situazioni, compresi i danni ai vicini, sempre con quattro livelli di protezione crescente (Essential, Plus, Premium e Top). Con un investimento minimo di 34,50 euro mensili (Plus) si ha una copertura fino a 500.000 euro per danni causati ad altri grazie alla responsabilità civile della famiglia 5.

NOTE

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/10/07/superbonus-a-settembre-corre-detrazioni-a-5633-miliardi_71756f6a-9039-4e4d-a5fe-d91004ca2a1b.html

2 https://www.ilsole24ore.com/art/lavori-pubblici-rischio-23mila-cantieri-extracosti-5-miliardi-AEG52s2B

3 https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-informo-inf-edilizia-caratt-fattori-misure-prev.pdf

4 Le soluzioni presentate hanno carattere esemplificativo: elementi di personalizzazione diversi possono determinare premi differenti. I prezzi sono comprensivi delle imposte. Durata minima contrattuale 12 mesi. Prezzo minimo annuo di 50 € imponibili. Le prestazioni possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro e limitazioni e/o esclusioni. La sottoscrizione del prodotto è riservata alle imprese operanti nei seguenti settori: commercio al dettaglio e all’ingrosso, commercio e manutenzione di veicoli, ristorazione, servizi alle imprese e alle persone, aziende manifatturiere, edilizia.

5 Le soluzioni presentate hanno carattere esemplificativo: elementi di personalizzazione diversi possono determinare premi differenti. Allianz ULTRA Casa e Patrimonio prevede 4 livelli di protezione: Essential, Plus, Premium, Top, ad eccezione dell’Ambito di rischio Responsabilità civile della casa che prevede solo la soluzione Plus. In presenza di vincolo bancario o finanziario, l’Ambito di rischio Fabbricato è disponibile anche nella soluzione Mutuo. I prezzi sono comprensivi delle imposte e dei costi di frazionamento. Durata minima contrattuale 12 mesi. Prezzo minimo annuo di 50 € imponibili. Le prestazioni possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere i set informativi di Allianz ULTRA Impresa e Allianz ULTRA Casa e Patrimonio disponibili sul sito allianz.it e in agenzia.